Un accordo soddisfacente ed economicamente interessante. Questa l’opinione espressa da HTC sull’accordo raggiunto con Apple.
L’argomento, molto di attualità, è stato affrontato dall’amministratore delegato di HTC, Peter Chou, a Tokyo nel corso di un evento per il lancio di un nuovo prodotto. Chou non ha rivelato dettagli ma ha fatto sapere che questo non influenzerà ad ogni modo l’andamento del quarto trimestre fiscale. Rispondendo a una domanda su quanto riportato dalla stampa secondo la quale HTC avrebbe pagato dai 6$ agli 8$ ad Apple, Chou le ha liquidate come stime esorbitanti. “Sono infondate e molto, molto sbagliate” ha detto Chou, “Non ho ad ogni modo intenzione di commentare o indicare numeri specifici. Abbiamo trovato un buon accordo e concluso la questione al meglio”.
Ricordiamo che l’accordo con HTC, che era il pricipale avversario di Apple in tribunale dopo Samsung, viene visto da diversi analisti come una breccia nel muro di azioni giudiziarie e cause civili intentate nel mondo dell’elettronica e in particolare nel settore degli smartphone. Samsung potrebbe essere interessata a comprendere il meccanismo che ha portato HTC ed Apple alla pace, anche se recentemente l’unica dichiarazione pubblica della società coreana andava in senso opposto a quello di un accordo extragiudiziale.
[A cura di Mauro Notarianni]