HTC ha deciso di rendere disponibili le sue applicazioni proprietarie, solitamente limitate ai dispositivi HTC, a tutti i dispositivi Android, pubblicando le app direttamente su Google Play. La prima di queste applicazioni sarà Zoe, la popolare app dedicata a video e foto in grado di realizzare scatti a raffica fino a 16 fotogrammi, brevi video di pochi secondi ed unire il tutto con montaggio automatico, senza che l’utente debba fare il minimo sforzo se non quello di scegliere il tema.
Avevamo parlato di Zoe nella nostra recensione della prima generazione di HTC One e l’applicazione è sicuramente una delle più interessanti fra quelle sviluppate da HTC. Lo sviluppo delle app verrà coordinato dalla nuova divisione HTC Creative Labs, che sarà responsabile della realizzazione e pubblicazione dei software su Google Play. La decisione potrebbe anche nascondere la volontà dell’azienda nel tentativo di monetizzare non solo dall’hardware ma anche dal software, viste le ultime difficoltà economiche per il brand orientale.
Già in passato molte applicazioni disponibili su telefoni HTC, come ad esempio i widget meteorologici, avevano tratto particolare apprezzamento su Google Play, vantando ad esempio cloni estremamente fedeli nella app Beatiful Widget. Minacciata da HTC stessa, Beatiful Widget aveva poi dovuto modificare l’aspetto dei suoi widget per non risultare più identica alle app di HTC ma già questo successo avrebbe dovuto far intuire all’azienda di Taiwan il potenziale successo delle sue app come software indipendente per Android. Al momento non ci sono notizie sul fatto che l’azienda possa produrre app e widget anche su iOS, ma non è una possibilità da escludere a priori.