HTC ha lanciato la nuova HTC RE, una piccola fotocamera portatile che permette di catturare e vivere il momento in maniera del tutto naturale attraverso video e fotografie. Caratterizzata da un accattivante design cilindrico e studiata per adattarsi perfettamente al palmo della mano, RE è dotata di un sensore interno che attiva automaticamente il dispositivo quando viene impugnato, rendendo superflua la necessità di un pulsante di accensione. Grazie ad un solo tasto otturatore permette con una singola pressione di scattare fotografie, con una pressione prolungata di registrare dei video.
La RE, segnata da una curioso fattore di forma a periscopio, sembra a prima vista una via di mezzo fra una GoPro, con la quale condivide la portabilità e l’immediatezza, e le classiche compatte: non è infatti una fotocamera orientata agli sportivi o a chi fa sport estremi, ma più agli utenti comuni, che vorrebbero avere sempre a portata di mano un dispositivo per catturare i loro momenti più significativi.
RE è dotata di un sensore ad alta risoluzione CMOS da 16MP, Full HD (1080p), di un obiettivo grandangolare di 146 gradi e supporta le funzionalità time-lapse e slow-motion. Grazie all’applicazione denominata RE è possibile impostare da remoto l’obiettivo direttamente sul proprio smartphone per realizzare lo scatto perfetto guardando l’azione dal vivo e in tempo reale sullo schermo del terminale.
L’applicazione RE, disponibile per i sistemi operativi Android e iOS, esegue automaticamente il backup di video ed immagini sul proprio smartphone o su cloud, senza bisogno di sincronizzare i contenuti sul proprio PC. Inoltre RE infine offrirà presto la possibilità di video streaming, che consentirà di vivere e condividere in tempo reale i momenti preferiti attraverso YouTube. La RE verrà rilasciata a fine ottobre 2014 e il prezzo dovrebbe essere compreso fra i 199 e i 240 euro.