In un evento speciale a Londra HTC ha presentato i nuovi smartphone top di gamma Desire HD e Desire Z entrambi basati su Android, dotati di caratteristiche hardware di spicco e di registrazione HD a 720p. HTC Desire HD offre uno schermo di ben 4,3pollici con audio Dolby Mobile e SRS. Lo smartphone è azionato da un processore Qualcomm 8255 Snapdragon da 1GHz ed è dotato di una fotocamera da 8megapixel. Tra le caratteristiche salienti ricordiamo lo chassis monoblocco completamente in alluminio e la funzione Fast Boot che riduce sensibilmente i tempi di caricamento del sistema operativo.
Lo chassis è in vece doppio e a scorrimento per HTC Desire Z: la lettera del nome deriva dalla forma del meccanismo di apertura che svela sotto allo schermo una tastiera QWERTY per la digitazione più veloce. Su questo smartphone è integrata una fotocamera da 5megapixel, il processore Qualcomm 7230 da 800MHz: come nel precedente modello è presenta la funzione Fast Boot.
La particolarità che unisce i due nuovi super smartphone HTC è rappresentata dai nuovi servizi HTCSense.com presentati oggi. Si tratta di una serie di funzioni che permettono di gestire il telefono a distanza, per esempio per individuarlo se smarrito o rubato. Dal web l’utente puà attivare la suoneria anche se lo smartphone è in modalità silenziosa, bloccare il telefono da remoto o inviare messaggi: possibile anche la cancellazione completa della memoria. Il costruttore dichiara che con HTCSense.com risulta facilitata la configurazione iniziale dello smartphone, così come la gestione semplificata tramite browser per recuperare messaggi, contatti, il registro delle chiamate e molto altro ancora. Sempre da HTCSense.com è anche possibile personalizzare il telefono con wallpaper, suoni e plug-in. HTC Desire HD e Desire Z saranno disponibili in europa a partire da ottobre.
I telefoni HTC sono distribuiti in Italia da E-Motion.