HTC ha rilasciato il primo spot per il suo HTC One M9, la nuova ammiraglia smartphone dell’azienda accusata da più osservatori di essere una copia spudorata di iPhone 6, nonostante HTC abbia affermato il contrario. Lo spot sembra essere una reinterpretazione del famoso “1984” di Apple, veicolo dello stesso concetto ovvero la liberazione da una sorta di Grande Fratello che tende a omologare le persone.
Nello spot di HTC è Apple a prendere il posto che fu di IBM nello spot del lancio del Mac, con qualche variante di colore. Mentre là i “lemmings” omologati erano di un colore fumoso, grigiastro, qui sono bianchi, in ossequio al candore e il minimalismo, stereotipato , secondo HTC, visto che si tratta di manichini, di Apple. Nel video chi corre non è una donna atletica e con un martello pronto per essere scagliato sullo schermo dove appare il grande fratello, ma un ragazzo che per “essere differente”, spazza un mondo fatto di figure ripetitive e prive di personalità, fintamente differenti ma in realtà tutte identiche
Il ragazzo protagonista dello spot porta, nel messaggio di HTC, lo stess spirito ribelle di 1984, quello di colui che rifiuta il sistema. La scena più simbolica e ammiccante è quella in cui vediamo il giovane correre su un tavolo tra i succitati manichini bianchi e poi prendere a calci un vassoio di mele (bianche). Inutile spiegare il riferimento, perchè chiarissimo e lampante
Forse è utile ricordare che non è certo questa la prima volta che Apple viene presa di mira dalla concorrenza ma fino ad oggi a nessuno di questi spot hanno fatto seguito significativi successi commerciali.