Da 6$ fino a 8 dollari per ogni smartphone venduto: è questo quanto Apple incasserà da HTC per l’uso di brevetti e tecnologie brevettate da Cupertino e concesse in licenza al costruttore taiwanese. La stima delle royalties dovute da HTC ad Apple è stata elaborata da Shaw Wu di Sterne Agee ed è riportata da AppleInsider: l’analista ha calcolato l’importo in base alle informazioni ottenute tra gli addetti ai lavori. Ricordiamo che i dettagli economici dell’accordo Apple HTC non sono stati divulgati: le due multinazionali hanno semplicemente annunciato al mondo di aver siglato un accordo extra-giudiziale che ha posto istantaneamente fine alle cause legali in corso tra le due società in diversi paesi del mondo tra cui USA, Europa e Asia.
Se la stima di Wu è corretta Cupertino riceverà da HTC una somma compresa tra 180 milioni e 280 milioni di dollari in base alle previsioni di vendita di HTC per 30-35 milioni di smartphone nel 2013. Sembra che il prezzo accordato della licenza HTC per smartphone sia inferiore a quanto inizialmente proposto da Apple, in ogni caso l’operazione risulta estremamente interessante perché si tratta del primo accordo di questo tipo impiegato per porre fine a una complessa guerra legale. Oltre al compenso in denaro Apple potrà usare a sua volta tecnologie e brevetti di HTC relativi a tecnologie per le comunicazioni su reti cellulari.
Nel suo report Shaw Wu dichiara anche il proprio punto di vista personale sulla questione, in sostanza che risulta corretto che Apple riceva royalties per le tecnologie sviluppate internamente che hanno permesso di rivoluzionare i settori di smartphone e anche dei tablet: “Pensiamo che sia giusto che Apple ottenga una parte degli introiti di licenza per la proprietà intellettuali che ha sviluppato (in particolare il multi-touch) per costruire gli smartphone e i tablet moderni con touch screen – precisando – Prima di iPhone e iPad, senza dubbio non c’è stato alcun prodotto simile in termini di estetica e funzionalità”.
Le modalità e i termini del contratto decennale siglato tra Apple e HTC infine, sempre secondo Wu, potrebbero essere impiegati da Appe come modello per porre fine alle altre importanti cause legali in corso: non solo contro Motorola ma anche e soprattutto con Samsung anche se, nel caso della multinazionale coreana, la questione potrebbe risultare molto più complessa.