Non del tutto inaspettata la mossa di HTC, che dopo aver presentato il top di gamma M9 ha annunciato l’arrivo sul mercato di un HTC One M8s. Era già nell’aria e rumor e indiscrezioni apparse in rete nei giorni precedenti avevano già preannunciato l’arrivo di questo nuovo terminale, che rappresenta un upgrade tecnico, ma non estetico, al precedente terminale di bandiera HTC. Tra le novità, un nuovo processore e una nuova camera più performante.
Il nuovo HTC One M8s è dotato di un corpo unibody curvo in metallo e di un display da 5 Full HD con Corning Gorilla Glass. A livello estetico davvero impossibile notare le differenze con HTC M8, che appare esteticamente identico a questo nuovo modello. HTC One M8s unisce dunque la qualità costruttiva e l’ergonomia già apprezzate e riconosciuta all’unanimità dal precedente HTC One M8 con nuove funzionalità e nuove caratteristiche tecniche. Come già accennato, tra le principali novità rientra il processore Qualcomm SnapdragonTM 615, octa-core con tecnologia a 64 bit, nonché una nuova fotocamera posteriore da ben 13 megapixel Duo Camera con lente f/2.0 da 28mm con capacità di registrare video a 1080p. La camera anteriore, invece, rimane da 5 megapixel, anch’essa in grado di catturare filmati a 1080p. La camera frontale di HTC è sicuramente dedicata agli amanti degli autoscatti, che risultano arricchiti dalle funzionalità di HTC Eye Experience e dalle nuove applicazioni di postproduzione per modificare i propri scatti per un uso fuori dal comune.
A livello software HTC M8s è dotato di Android Lollipop 5, naturalmente personalizzato dall’interfaccia Sense 6.0 di cui è proprietaria HTC, che dispone di ottime personalizzazioni, come ad esempio HTC BlinkFeed, ossia una Home ricca di aggiornamenti e notizie dai social o dai siti preferiti. Altre nuove funzionalità utili nel quotidiano vengono introdotte da HTC con la tecnologia Motion Launch, che permette ad esempio su HTC One M8s di rispondere alle telefonate semplicemente avvicinando il proprio smartphone all’orecchio. In modo analogo, HTC Switch rende semplice e veloce trasferire i propri contenuti da un cellulare Android all’altro o da iPhone per poter cominciare ad usare il proprio nuovo HTC senza perdere tempo in complicati setup iniziali. HTC One M8s è dotato di uno spazio interno da 16 GB, espandibili tramite slot micro SD fino a 128 GB. Davvero apprezzabile anche l’upgrade alla batteria che da 2.600 mAh di HTC M8, passa a 2.840 mAh di questo M8s.
HTC One M8s sarà disponibile in Italia da maggio 2015, ad un prezzo non ancora specificato dalla casa produttrice.