Il terzo trimestre fiscale per Htc sembra consolidare il trend della ripresa, dopo che nel secondo quarto di quest’anno l’azienda taiwanese era riuscita a tirarsi fuori da un rosso che durava da diversi mesi. I numeri della trimestrale, infatti, dicono che l’utile netto da luglio a settembre si è assestato sui 21 milioni di dollari con un fatturato di circa 1,37 miliardi di dollari, secondo quanto riporta Reuters. Un risultato che batte le previsioni degli analisti.
Ma queste cifre non bastano per spiegare una situazione più complessa soprattutto se si guarda solamente alle vendite. Complessivamente sono scese rispetto all’anno precedente di circa l’8% a settembre, dopo un vistoso calo del 33% in luglio e un miglioramento del 10% nel mese di agosto. Il tutto con prodotti – come il top di gamma One M8 il medio gamma Desire – promossi da analisti e critica, ma che non sfondano il mercato.
Insomma, i numeri positivi non sono un risultato industriale, ma solo organizzativo, con l’azienda che si è sottoposta ad una cura che sta cominciando a dare i propri effetti.Intanto l’azienda ha scelto un nuovo Coo (il direttore delle operazioni): David Chen, prima chief engineering officer.
La partita nel settore smarphone con i due big player mondiali Samsung ed Apple, quindi non solo non è vinta, ma è, almeno nel passato trimestre, è stata ancora lontana dall’avere qualche possibilità di vittoria.
In attesa di vedere nuovi prodotti, probabilmente nel campo delle videocamere, che saranno presentati in un evento il prossimo 8 ottobre.