Chi copia chi? In un mondo in cui tutti i cellulari, quale più quale meno, non sono altro che monolitici rettangoli con spigoli ed angoli arrotondati, è molto semplice gridare al plagio senza timore di smentita, a patto di poter impugnare un brevetto relativo al design e sempre ammesso che sia valido.
Ecco dunque l’ultimo presunto clone: concedendo che non si tratti del classico falso, sono online immagini di un nuovo futuro dispositivi HTC, denominato HTC Aero, probabilmente uno smartphone di fascia media che l’azienda di Taiwan potrebbe estrarre dal suo cilindro nei prossimi mesi, cilindro che al momento sembra essere a corto di effetti speciali e appesantito dalla crisi.
Secondo Phandroid il nuovo dispositivo assomiglierebbe molto ad iPhone 6, e osservando l’immagine qui di seguito, è difficile contraddire questa opinione: il posizionamento della fotocamera in alto, la curvatura del telaio e le due strisce chiare posizionate poco prima delle estremità rendono la somiglianza di design abbastanza evidente.
L’analisi non può però prescindere dalla memoria storica, quella stessa memoria che ci riporta indietro fino al febbraio 2013, quando HTC presentò il suo primo modello di HTC One, dal corpo metallo e caratterizzato dal tipico design posteriore a due bande, reiterato sempre un anno esatto dopo con HTC One M8.
Rispettando la cronologia sarebbe dunque stata Apple ad ispirarsi ad HTC One per l’estetica del suo iPhone 6; nulla esclude che ora HTC abbia perfezionato il suo design industriale ispirandosi alla rivale, ma in questo caso il plagio parrebbe essere fuori discussione.