AirPlay su Android, da oggi, è possibile in via ufficiale: HTC 10, da poco annunciato ufficialmente, è il primo terminale Android a supportare la tecnologia proprietaria di Cupertino per lo streaming di contenuti audio a dispositivi abilitati, come ad esempio Apple TV e altri dispositivi esterni.
Ovviamente, il supporto ad AirPlay su HTC 10 arriva in via del tutto ufficiale, sotto licenza Apple, e non ha alcun bisogno di applicazioni terze parti o dello sblocco del terminale tramite root. Questo vuol dire che HTC 10 beneficerà di eventuali aggiornamenti ufficiali rilasciati da Apple alla propria piattaforma AirPlay. La cattiva notizia, però, riguarda il limite al solo streaming audio, non essendo presente la possibilità di effettuare eventuale streaming video.
In ogni caso, questa nuova caratteristica spingerà HTC 10 tra gli audiofili: il supporto ad AirPlay va, infatti, ad affiancarsi alla presenza di un reparto audio di prim’ordine, con la presenza della tecnologia BoomSound Hi-Fi Edition e la certificazione Hi-Res Audio: a bordo ha un amplificatore per cuffie che offre due volte la potenza di un amplificatore convenzionale, la capacità di passare da 16 bit a 24 bit.
Su HTC 10 è presente anche Personal Audio Profile pensato per creare un profilo unico per il proprio udito, il nuovo sistema regola dinamicamente le frequenze sonore specifiche per ogni orecchio. Gli altoparlanti HTC BoomSound Hi-Fi Edition presentano il classico design separato tweeter e woofer e si combinano con un amplificatore dedicato a ciascun altoparlante.
Insomma, la mossa HTC sembra poter dare al nuovo terminale un vantaggio non indifferente, dal punto di vista audio, rispetto ai dispositivi rivali, come Galaxy S7 e LG G5.