Hp ha annunciato ieri due nuove stampanti da ufficio di fascia business con tecnologia a getto d’inchiostro e velocità da record nel numero di pagine prodotte al minuto.
La CM8060 e la CM8050 usano una nuova tecnologia che le differenzia da ogni altro prodotto sul mercato e che parte dal una altissima densità di ugelli d’inchiostro (60mila) eliminando i passaggi avanti e indietro tipici delle testine dalle inkjet. In termini pratici le due stampanti di HP usano una testina “allargata” che spruzza l’inchiostro direttamente sulla ampiezza della pagina.
Il risultato sono stampanti che riescono a produrre da 40 a 60 pagine al minuto riducendo, contemporaneamente. La più veloce delle stampanti laser a colori prodotta da HP stampa 24 pagine al minuto in bianco e nero, una getto d’inchiostro arriva al massimo a 12 pagine, sempre in bianco e nero.
Le nuove stampanti sono state studiate anche per ridurre i costi per copia anche del 30%. Ciò dovrebbe incentivare una migrazione verso il colore anche da parte degli uffici dove si continua, proprio per ragione di prezzo per copia, a preferire il bianco e nero.
Trattandosi di prodotti di fascia professionale i costi non sono sicuramente alla portata di tutti: si parte dai 18mila dollari per arrivare ai 23500 dollari del modello top. HP sottolinea però che modelli similari della concorrenza costano anche 4000 dollari in più.