HP ha annunciato nel corso della giornata di oggi computer dotati con masterizzatore ad alta definizione ibrido, compatibile sia con Blu-ray che con HD DVD.
Le macchine, l’ HP Pavilion Media Center m8010y series e l’ HP Pavilion d4890y, potranno essere configurate come dei piccoli mostri da ‘intrattenimento digitale’, dotati anche di sintonizzatore per la Tv via cavo, processore Intel ‘quad’ e scheda grafica Nvidia GeForce 8800, sono le prime di questo tipo. Al loro interno si trova un drive prodotto da LG che ha presentato la componente al Ces di Las Vegas. Una novità che potrebbe avere un costo non irrilevante visto che si parla di 1200$.
Da notare che il drive è in grado di scrivere dischi unicamente in formato Blu-ray. La compatibilità con lo standard concorrente è garantita solo a livello di lettura. Toshiba al momento è l’unica realtà al mondo a produrre masterizzatori HD DVD per computer.
HP ha lavorato molto sul sofware di supporto e, come si legge in un comunicato, il carico sulla CPU è calato del 50% rispetto alle precedenti versioni di PC con masterizzatore e lettore ad alta definizione.