Anche HP nel business dei micro portatili. Un laptop (che porta lo storico marchio Compaq e il numero 2133) destinato al mercato delle scuole ma che interessa, direttamente o indirettamente, la nicchia di tutti coloro che vogliono un prodotto senza prestazioni al top, ma caratterizzato da un fattore di forma molto compatto e maneggevole, è apparso ieri, annunciato dalla società americana.
L’HP Compaq 2133 è un computer completo, del peso di poco più di un kg, dotato di sistema operativo Linux (ma ci sarà anche una versione con Windows Vista), schermo da 8,9 pollici, processore VIA da 1,2 GHz, memoria da 1 GB, disco da 120 GB, il tutto protetto da un sistema anti-shock, più che utile per il mercato a cui si rivolge principalmente, quello delle scuole e degli studenti. Completa il tutto una finitura ad alta resistenza per la tastiera e lo schermo e l’immancabile Wifi (il Bluetooth è opzionale).
Il lancio del computer (prezzo tra i 500 e i 600$, disponibilità a breve e solo negli Usa, almeno per ora, attraverso i canali di vendita in volumi) è un importante segnale. HP rappresenta il numero uno o il numero due, a seconda dei mercati a cui si guarda, nel campo della produzione dei PC e il lancio di un computer portatile low cost segna la definitiva consacrazione di una nicchia che per ora è frequentata solo da società orientali che stanno conquistando importanti risultati di mercato. à il caso, ad esempio, di Asus che sta raccogliendo un enorme successo con il suo Eee PC venduto, ormai, da diversi importanti canali come quello delle società di telecomunicazioni che lo propongono come un’alternativa ai palmari. Non a caso anche Intel ha una proposta nel settore, con il suo computer a basso costo per le scuole, proposta che intende esportare in Europa in una versione destinata al mercato generale. La sensazione è che in futuro, anche con l’arrivo nel mercato dei processori Atom (alte prestazioni, bassi consumi, prezzi ridotti) questa nicchia sia destinata letteralmente ad esplodere e a costituire un business di grande rilevanza per tutte quelle aziende che oggi operano solo nel business dei computer ‘full’, aggiungendo un’offerta che può andare a colmare sia le esigenze di chi cerca solo un prodotto economico, che quelle di chi vuole un secondo o un terzo portatile dai costi bassi ma capace di costituire un sistema di comunicazione e produttività il più maneggevole possibile.