HP tranquillizza numerosi appassionati Apple che lamentano sui social l’assenza di vera innovazione dopo la scomparsa di Steve Jobs: il ruolo di guida nel mondo della tecnologia passerà da Cupertino a Palo Alto. Il nome della località dove nel lontano 1939 nacque la leggendaria HP, anche questa fondata in un garage dai due amici Bill Hewlett e David Packard, potrebbe diventare il nuovo mantra “Designed in Palo Alto” sulle confezioni di prodotti rivoluzionari.
Lo scenario di fantasia ma non troppo, è suggerito da Ron Coughlin, presidente di HP Personal Systems Group, la divisione della multinazionale che si occupa di computer e dispositivi dopo la scissione in due avvenuta alcuni mesi fa. “Per anni Apple è stata considerata come l’innovatrice e la guida dell’innovazione. HP ha realmente intenzione di succedergli in questo ruolo”. Dichiarazioni impossibili da prendere alla leggera rilasciate alla vigilia di una importante presentazione. I dirigenti HP non lo anticipano, ma le voci in rete sono sempre più consistenti, riportate persino dal Wall Street Journal: domani HP potrebbe presentare un nuovo computer portatile ancora più sottile di MacBook 12, considerato fin dal lancio a marzo 2015 uno degli ultra leggeri più sottili ed eleganti oggi in commercio.
Nessuno mette in dubbio che HP o qualche altro costruttore possa progettare un notebook un millimetro o più sottile di MacBook 12, tutti concordano però nell’osservare che la vera rivoluzione non sta in questo. Non solo HP ma anche Lenovo, Dell e altri costruttori PC già da tempo cercano di proporsi come la nuova guida dell’innovazione, uno strillo quasi obbligato nel tentativo di ribaltare le vendite di PC ormai stagnati e in calo da anni. Ma Apple ha già fatto questo e ben altro: i prodotti rivoluzionari nel carnet di Cupertino sono diversi mentre le vendite di Mac seppur con totali ben diversi dai PC sono in costante aumento. Prima di reclamare il ruolo di guida dell’innovazione forse è meglio prima lanciare i prodotti e poi attendere la verifica da parte del mercato e l’accoglienza degli utenti.