Oggi all’Hotel Beverly Wilshire di Beverly Hills l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, assegnerà uno dei suoi quattro Scientific and Technical Awards al display HP DreamColor LP2480zx. Secondo l’Academy questo monitor “offre ampio e stabile gamut (lo spazio colore, ndr), facilitando l’ampia adozione nel campo dell’animazione e negli studi che si occupano di effetti visuali”.
John Frederick, Bob Myers, Karl Rasche e Tom Lianza, personale tecnico di HP e DreamWorks (studio che ha contribuito alla realizzazione del display), saranno premiati con un riconoscimento specifico alla cerimonia. DreamColor Display ha ottenuto il premio per l’impatto avuto nella realizzazione dei film, “assicurando una riproduzione dei colori sicura e affidabile” durante le fasi di produzione.
Jeff Wood, vice presidente, Product Management Worldwide, Commercial Solutions Business Unit di HP ha parlato di “tecnologia dirompente” evidenziando la collaborazione con gli studi cinematografici e come il monitor LCD LP2480zx sia divenuto “lo standard gold per la precisione cromatica nei grandi studi di produzione cinematografica di tutto il mondo”.
Lo scorso anno HP ha annunciato due monitor, i modelli Z27x e Z24x. Il modello LP2480zx è un 24″ che vanta precisione dei colori a 30 bit (e dunque maggiore gamut), 10 bit per canale colore, è in grado di visualizzare oltre un miliardo di colori alla risoluzione di 1920 x 1200 pixel. Gestione remapping dello spazio colore sono parametri gestiti dall’HP DreamColor Engine, “motore” in grado di simulare vari spazi con preset specifici quali: full gamut, Rec. 709, sRGB, Rec. 601, Adobe RGB e l’emulazione DCI-P3 (97%), oltre ad altri spazi-colore definibili dall’utente. HP spiega che l’emulazione di questi spazi colore non si hanno perdite nel range dinamico a 8 bit e il punto di bianco è controllato da un’unità di retroilluminazione a LED specifica. Il produttore offre opzionalmente soluzioni professionali di calibrazione e profiling per la validazione e ottimizzazione di profili ICC.
Questo tipo di display è particolarmente adatto per montaggio video, precision engineering, gestione di immagine mediche, broadcasting e applicazioni industriali di precisione, ecc. I monitor HP sono in vendita su Amazon con prezzi che partono da 543,58 euro per il modello da 24″.