TopShot LaserJet Pro M275 è una stampante consumer multifunzione di HP che, non solo stampa, copia e scansiona documenti, ma offre anche la possibilità di catturare oggetti 3D ed elaborare le immagini in 2D. Non presenta ancora le funzioni avanzate che offrono i dispositivi specializzati nella scansione 3D ma forse è un primo passo avanti verso oggetti che potrebbero diventare comuni anche in ambito domestico. La velocità di stampa dichiarata è di 17 ppm in bianco e nero e 4 PPM a colori. I tempi di uscita per la prima pagina sono di 16 secondi in bianco e nero e 27.5 secondi a colori. La risoluzione di scansione (tramite fotocamera) è di 245 dpi, mentre la risoluzione di stampa massima è di 600×600 dpi. I linguaggi supportati sono: HP PCL5c, HP PCL6, HP PostScript level 3 in emulazione.
I requisiti minimi per Mac sono: Mac OS X 10.5 o superiore, CPU PowerPC G4 o superiore, porta USB o Ethernet. Le dimensioni sono 68 x 409 x 270 mm e il prodotto pesa 13.5Kg. Non manca la connessione wireless: il dispositivo supporta, tra l’altro, anche Airprint per la stampa diretta da iPad, iPhone o iPod touch.
L’acquisizione 3D (ottenuta scattando sei immagini da diverse angolazioni e tre in condizioni di luce ambientale con diversa esposizione della fotocamera integrata) consente di catturare oggetti ed effettuare, ad esempio, l’upload delle immagini direttamente nei siti d’asta. Un display da 3,5” permette di visualizzare messaggi di stato ed evitare l’uso del computer. Al momento in cui scriviamo non sono stati ancora resi noti i prezzi. A questo indirizzo è possibile scaricare un documento in PDF con le specifiche complete.
[A cura di Mauro Notarianni]