HP si appresta a rilasciare il portatile HP Stream, primo di quella che dovrebbe essere una serie di laptop con sistema operativo Windows 8.1 realizzato per competere con gli emergenti Chromebook.
HP Stream sarà caratterizzato da un processore AMD, display da 14 pollici con risoluzione di 1.366 x 768 pixel, 2 GB di RAM, 32 o 64 GB di memoria interna e uno slot per una scheda SD. Le caratteristiche sono le stesse del Chromebook 14 ed è probabile che l’azienda abbia sfruttato lo stesso hardware, caricando solo il sistema operativo di Redmond invece di quello di Mountain View. Ovviamente la caratteristica principale di questo HP Stream 14 sarà il prezzo, perfettamente allineato a quello dei Chromebook, pari a 199 dollari. In più secondo le informazioni di MobileGeeks, gli utenti avranno a disposizione 100 GB di spazio su One Drive per due anni.
E’ ormai chiaro come la crescita dei Chromebook sia presa in seria considerazione da parte di Microsoft, che vede l’avanzata dei portatili economici di Google come motivo di erosione del suo tradizionale mercato PC; Redmond ha così deciso di controbattere e sfidare Google sullo stesso campo, proponendo laptop e dispositivi dotati delle stesse caratteristiche e dello stesso prezzo appetibile. Sarà cruciale capire se l’utenza preferirà Windows o Chrome OS.