HP ha annunciato una nuova serie di stampanti wireless con integrata una tecnologia che promette di ottenere stampe wireless da qualunque dispositivo, inclusi smartphone e tablet. La nuova serie è specificatamente pensata per Internet: ogni stampante è dotata di serie di un indirizzo e-mail univoco grazie al quale sarà possibile stampare da qualunque parte del mondo: usando un iPad o un BlackBerry e un qualunque editor web-based come Google Docs, sarà possibile inviare documenti come se si trattasse di messaggi e-mail, senza bisogno che l’applicazione o il sistema operativo usato supporti nativamente la stampante in questione.
“ePrintCenter”, un sito web specificatamente predisposto, consentirà a società di terze parti di sfruttare servizi specifici come la riformattazione automatica delle pagine o l’ottimizzazione per la stampa su materiali particolari. L’indirizzo e-mail consentirà, inoltre, la stampa in luoghi quali service di stampa (HP ha intenzione, per la fine dell’anno, di avviare negli USA service in 7000 punti-chiave, utili punti d’incontro per l’utente che ha solo saltuariamente la necessità di stampare).
Tra i vari prototipi della serie, dovrebbero essere disponibili modelli che consentono l’accesso via web e altri con interfaccia touch. I costi non sono ancora noti ma dovrebbero variare tra i 99$ e i 399$.
La stampa è uno degli ostacoli che ha in molti casi impedito la diffusione massiccia di smartphone e tablet. Prima di poter stampare con questi dispositivi è spesso necessario sincronizzare i contenuti con un computer e da quest’ultimo stampare i documenti in precedenza creati.
[A cura di Mauro Notarianni]