Sarà sviluppato in collaborazione con Microsoft il porssimo portatile HP Spectre x360, un laptop di fattura premium che ha l’obiettivo di competere con Macbook di Apple. Si tratta di un computer portatile di fascia alta che è in grado di capovolgere il display e lavorare, all’occorrenza, come un tablet. HP Spectre x360 ha un corpo in alluminio con spessore di 15,9 millimetri e un peso di circa 1,5 kg. Il design semplice e la colorazione grigio-argento richiama, fortemente, il portatile di Cupertino.
Al di là dell’aspetto esteriore, HP Spectre x360 è dotato di un processore Intel Core i5 o i7 ( a seconda del modello) e di un touchscreen da 13.3 pollici con risoluzione Full HD 1080p o Quad HD. Il laptop-tablet propone nelle diverse varianti RAM da 4GB o 8GB e un SSD che spazia dal modello base 128 GB a 512 GB. Tra le caratteristiche principali anche la batteria, che HP afferma essere in grado di offrire autonomia da 10 a 12,5 ore con un singolo ciclo di ricarica, anche con schermo ad alta risoluzione. Questo risultato sarà possibile grazie al particolare display, che aggiorna solo le parti dello schermo che sono attive, utilizzando quindi meno energia. Proprio l’autonomia rappresenta uno dei punti chiave su cui HP tenta di sbaragliare la concorrenza, anche quella rappresentata dai Macbook air di Apple.
HP Spectre x360 presenterà anche tre porte USB 3.0, un lettore di schede SD, una porta HDMI e una Mini DisplayPort. HP ha inoltre posizionato sul portatile uno dei suoi trackpad “extra larghi”, mentre la tastiera stile Apple sarà retroilluminata. Il dispositivo, in grado di trasformarsi in un tablet vero e proprio, eseguirà Windows 8.1, naturalmente nella versione Pro, con possibilità di eseguire file *.exe.
Dal punto di vista della connettività HP ha migliorato l’affidabilità e le prestazioni Wi-Fi. Basandosi, infatti, sui problemi identificati nei test eseguiti in scenari reali, il driver wireless è stato ottimizzato per garantire prestazioni coerenti anche su reti disturbate e in presenza di una vasta gamma di punti di accesso wireless. Il nuovo design dello slot per l’antenna, nella parte superiore dello schermo, consente un’efficace ottimizzazione delle bande a 2,4 GHz e 5 GHz in tutte le modalità, ovvero notebook, stand, a tenda o tablet. Questo permette di ottenere una connettività wireless con throughput e velocità di connessione molto elevate.
HP Spectre x360 sarà disponibile in Italia da aprile 2015, a partire da € 1.099,99. La versione business, HP Spectre Pro x360, sarà disponibile in Italia da marzo 2015, al prezzo iniziale di € 1.499,99 iva esclusa.