Anticipato nella giornata di ieri, oggi HP ha presentato a Versailles il nuovo notebook HP Spectre, che dispone di un telaio in alluminio e fibra di carbonio spesso solamente 10,4 millimetri. Si tratta del portatile più sottile in assoluto in commercio e sfida MacBook 12 di Apple per diventare il notebook più elegante e ammirato dagli appassionati.
HP Spectre offre uno schermo da 13,3 pollici, per dare ampio spazio a tutte le nuove funzionalità di Windows 10, comprese quelle che prevedono il multi windows, per affiancare finestre e lavorare su più fronti; arriverà sul mercato in diverse configurazioni con processori Intel Core i5 o Intel Core i7, insieme ad un display Full HD e altoparlanti marchiati Bang & Olufsen. Ad alimentare il nuovo portatile HP una batteria molto sottile, divisa in più parti per sfruttare meglio l’esigio spazio interno, in grado di restituire un’autonomia di nove ore e mezza. A proteggere il display un vetro Gorilla Glass, mentre a livello di connettività sono presenti tre porte USB-C, due delle quali supportano Thunderbolt per il collegamento a monitor esterni.
A livello estetico HP prova a battere Apple con forti accenti di rame patinato e cerniere in bella vista tra il display e la tastiera; al di là dell’aspetto esteriore, che può piacere o meno, il profilo ultra-sottile del nuovo portatile non può essere ignorato.: sottilissimo, il notebook pesa appena 1,1 kg.
Con questo nuovo Spectre HP ritiene di poter incrementare le vendite all’interno del segmento notebook ultra-sottili e addirittura di prendere il sopravvento su Apple: parlando ai microfoni del The Wall Street Journal, infatti, HP ha dichiarato di voler invertire il pensiero comune, che attualmente vede Apple come l’unica società in grado di innovare in questo settore.
HP Spectre avrà un prezzo base di 1.170 dollari, per salire a seconda della configurazione scelta. È possibile ottenere fino a 8 GB di RAM e fino a 512 GB di storage SSD; il pre ordine sarà presto disponibile online sul sito ufficiale HP.com e BBY.com. Nei negozi fisici arriverà il prossimo 22 maggio con un prezzo di partenza di 1.250 dollari.