HP ha annunciato un programma volontario di richiamo e sostituzione a livello mondiale, in collaborazione con diverse agenzie governative di regolamentazione, riguardante i cavi di alimentazione distribuiti in tutto il mondo con i notebook e mini notebook a marchio HP e Compaq, nonché con gli adattatori CA forniti con alcuni accessori come le docking station, venduti da settembre 2010 a giugno 2012.
I clienti HP interessati da questo programma hanno diritto a ricevere gratuitamente un cavo di alimentazione sostitutivo per ogni cavo ritirato verificato come difettoso.
HP ha verificato che alcuni cavi di alimentazione forniti con alcuni notebook e accessori per adattatori CA possano presentare rischi di incendio e ustione per i clienti.
Non tutti i notebook e mini notebook HP e Compaq sono stati venduti con un cavo difettoso. i. I cavi di alimentazione potenzialmente interessati possono essere identificati da un marchio stampato sull’estremità dell’adattatore del cavo. Il marchio stampato sarà “LS-15”. Non tutti i cavi di alimentazione marchiati come “LS-15” sono interessati. Si calcola che 5.6 milioni di questi cavi si trovano negli USA e almeno 446.700 in Canada, venduti in abbinamento ad alcuni prodotti tra settembre 2010 e giugno 2012.