HP ha svelato al mondo quello che è, ad oggi, probabilmente il più potente computer convertibile al mondo: lo ZBook x2, sostanzialmente un portatile da 14” con display 4K touchscreen, processore Intel sino a 4.2 GHz, 32 GB RAM dual channel, doppio drive SSD, scheda video NVIDIA 3D e uscita Thunderbolt 3.
Le caratteristiche tecniche parlano chiaro, si tratta di un computer pensato per risolvere le esigenze creative più impegnative di fotografi, disegnatori, creativi del video e artisti 3D che desiderano un modello estremamente performante ma in grado di essere trasportato e adattato a tutte le situazioni di lavoro.
Non per nulla, HP ha lavorato a stretto contatto durante la fase preliminare di progettazione con alcuni dei più imporanti creativi al mondo come Olivier Menanteau (Moon), Sasha Vinogradova e Chuck Anderson.
La prima Workstation convertibile
“Come la più potente e prima convertibile PC workstation, non c’è nessun dispositivo più adatto per trasformare la visione di artisti e designer in realtà” ha detto Gwen Coble, director, Workstations, Thin Clients, Retail Solutions e Immersive Computing EMEA di HP “con l’HP ZBook x2, stiamo consegnando lo strumento perfetto per accelerare il processo creativo con una potenza senza precedenti, unitamente a prestazioni e facilità d’uso incredibili. Con questo dispositivo sarà più facile che mai per i creativi per fare quello che sanno fare meglio – portare ispirare nuove idee e arricchire il mondo intorno a noi”.
Con il peso di soli 1.6kg (in modalità tablet) e 2.2kg (in modalità laptop) ZBook x2 rappresenta un prodotto compatto, grazie anche ai suoi 20.3 mm di spessore quando chiuso, che diventano 14.6 mm da aperto come tablet.
Molta l’attenzione a tutti i particolari, come il display opzionale a 10 bit da 1 miliardo di colori precalibrato e compatibile al 100% Adobe RGB: lo schermo presenta anche un sistema antiriflesso che permette agli utenti di operare in qualsiasi situazione di luce con, lo ricordiamo, anche in modalità touch.
La mobilità non è un problema neppure dal punto di vista energetico, perché ZBook x2 garantisce, secondo le specifiche, ben 10 ore di autonomia, con una ricarica veloce del 50% in 30 minuti.
ZBook x2, io sono velocità…
Lunga la lista delle componenti che sono state selezionate per garantire elevate prestazioni. Tra i dettagli la possibilità di configurare fino a 2TB su unità SSD 6x, 21 volte, dice HP, più veloci di una normale unità SSD montata sui portatili di fascia “normale”.
Il tutto unitamente ad una unità per le schede SD full-size e una connessione Thunderbolt 3 che garantisce sia unità di storage supplementare che molte opportunità anche per una distribuzione del calcolo su schede video esterne.
… ma anche creatività
La creatività è stata al centro del progetto di HP sin dagli inizi: il design stesso del convertibile è pensato per rendere al meglio con i professionisti del settore, così come la compatibilità con la penna, creata su tecnologia Wacom, che garantisce 4,096 livelli di pressione e riconoscimento dell’inclinazione, con gomma integrata.
“In Adobe il nostro obiettivo è accellerare la creatività. Creative Cloud è la piattaforma che ci permette di ottenere innovazione nelle nostre App e servizi basati sul cloud supportati da Adobe Sensei e intelligenza artificiale” ha dichiarato Mala Sharma, vice president e general manager, Creative Cloud Product, Marketing and Community di Adobe, che continua “Adobe è elettrizzata di collaborare con HP, che sappiamo sarà carburante da dare ai membri di Creative Cloud per ottenere più potere e libertà di creare ovunque si sentano ispirati”.
Il prodotto dovrebbe essere disponibile a Dicembre con prezzi, in Europa, a partire da 1.949,00 Euro IVA esclusa.