Oggi HP ha introdotto una intera nuova gamma di computer creati specificatamente per il multimedia e in contemporanea anche un dispositivo compatto per la visualizzazione in streaming dei filmati sul TV. Si chiama HP Wireless TV Connect: un sistema di trasmissione e ricezione alimentato via USB che può collegarsi non solo ai PC.
HP Wireless TV Connect è composto da due dispositivi che si collegano rispettivamente al computer e al televisore entrambi sulla porta HDMI. Senza la necessità di installare alcun software HP Wireless Connect permette di trasferire in streaming e, il costruttore assicura, senza alcun ritardo o rallentamento, film e anche contenuti protetti come DVD e Blu-ray direttamente dal computer al televisore per la riproduzione senza fili. Il dispositivo è stato annunciato oggi con un comunicato da HP: il costruttore non ha dichiarato la tecnologia integrata nel dispositivo ma si presume sia basata sullo standard WHDMI, sigla di Wireless Home Digital Interface.
Dalle prime immagini disponibili è possibile notare le dimensioni sostenute sia del trasmettitore che va collegato al portatile, sia di quello da posizionare dietro al televisore. La soluzione è progettata per lo più per riprodurre contenuti gestiti dal computer e probabilmente anche da un lettore Blu-Ray dotato di presa USB.
Infine il prezzo: HP Wireless Connect sarà disponibile da ottobre al prezzo di circa 199 dollari che rappresentano un prezzo di ingresso molto basso nella trasmissione a distanza di contenuti ad alta risoluzione.