Le stampanti economiche AirPrint, capaci di stampare direttamente da iPhone e iPad, non mancano, quel che manca sono prodotti di qualità e che siano in grado di offrire la massima flessibilità e magari essere usate anche in un contesto lavorativo, come la HP OfficeJet 6100 che è in offerta su Amazon a solo 59,39 euro.
Questa periferica rappresenta il meglio tra le entry level studiate anche per la scrivania di un professionista. Non solo è in grado di stampare come molte altre via USB o via Wi-Fi e supportare AirPrint, ma anche di diventare una stampante di rete locale grazie al collegamento Ethernet. Questa è una particolarità che solitamente si trova in periferiche di fascia più elevata e solo raramente è disponibile in prodotti che possono essere classificati economicamente come macchine per il consumer.
Oltre ad una conduttività Ethernet, la DeskJet 6100, offre velocità di stampa ISO fino a 16 ppm in b/n, 9 ppm a colori o a una velocità massima fino a 32 ppm in b/n, 31 ppm a colori; produce foto senza bordi, volantini, ha un inusuale vassoio da 250 fogli di carta e viene descritta come capace di prestazioni affidabili fino a 12.000 pagine. Le recensioni, tra cui quella di PcMagazine, sottolineano l’eccellente rapporto tra qualità e prestazioni, più che sufficienti per un uso personale o da ufficio, a meno che non si abbia la necessità di stampare documenti con caratteri molto piccoli.
La gestione della stampa è abbastanza economica, anche usando inchiostri originali. La cartucce sono 4; si tratta delle 932 o la 932XL (ad alta capacità), 933 e 933XL; ma si trovano anche cartucce non originali a prezzo più basso.
La DeskJet 6100 nei negozi si trova a 80/90 euro; su Internet costa intorno ai 70 euro con spedizione. Amazon la propone con spedizione a 59,39 euro.