Si chiama Slate ed è realizzato da HP: è il computer tablet con funzionalità multi-touch che Steve Ballmer ha presentato al mondo durante il suo keynote di apertura del CES. Le informazioni disponibili riguardo allo Slate di HP sono pochissime: Ballmer lo ha mostrato al pubblico per pochi istanti mentre sullo schermo girava l’applicativo Kindle di Amazon per PC. Il CEO di Microsoft ha dichiarato che l’interesse del pubblico per questo tipo di dispositivo è forte: “Questo piccolo, grande PC – che sarà disponibile più avanti quest’anno – penso che numerosi clienti saranno molto eccitati al riguardo”.
Per funzionalità e posizionamento il nuovo tablet HP sta a metà strada tra i netbook e lo smartphone, forse mirando ad accaparrarsi una fetta del mercato creato dagli ebook reader digitali sulla scia del Kindle. Non sono state comunicate le specifiche hardware: il Tablet HP Slate funziona con Windows 7 e si ipotizza che al suo interno sia stato integrato un processore Intel. Nemmeno la data esatta della commercializzazione è stata annunciata, solo che HP Slate arriverà più avanti nel 2010.
Con la presentazione di HP Slate la guerra dei nuovi tablet multit-touch sembra davvero cominciata. Per ora giocata a suon di indiscrezioni e parziali fughe di notizie da parte di Cupertino, lo Slate di HP è stato mostrato al pubblico ma non è ancora noto quando arriverà . Del futuro Tablet della Mela si parla da agosto: sembra ormai quasi certa la sua presentazione a fine gennaio e possibile il lancio commerciale a marzo. Per il momento la guerra dei nuovi tablet è solo virtuale ma ha tutte le carte in regola per manifestarsi come uno degli scontri più interessanti del mondo IT dopo l’avvento di iPhone e la conseguente rinascita degli smartphone.