La partita sui Tablet per la Hewlett-Packard è tutt’altro che chiusa. Malgrado la recente comunicazione della società di Santa Clara di dismettere la divisione hardware dedicata alla produzione di computer touch concorrenti di iPad, HP, sorprendendo il mercato, è tornata sui suoi passi comunicando l’intenzione di voler continuare a produrre, almeno fino al 31 ottobre, il suo Tablet TouchPad.
La notizia che HP produrrà un numero limitato di TouchPad, almeno fino al 31 ottobre, pare per rispondere alle insistenti richieste della clientela, si fa largo proprio quando le intenzioni di HP, comunicate il 18 agosto scorso, di abbandonare il comparto dei tablet trovavano ulteriore conferma nelle insistenti voci che davano la Samsung interessata a rilevare il sistema operativo WebOS che la stessa HP aveva acquisito con la precedente incorporazione di Palm.
La comunicazione di questo temporaneo cambio di rotta è stata data da Mark Budgell, portavoce di HP, motivandola esclusivamente con la necessità di accontentare le richieste inevase di numerosi clienti, lasciando intendere che non si tratta di un sorprendente sconvolgimento delle scelte strategiche sul definitivo abbandono dell’hardware touch.
Secondo quanto annunciato, i nuovi TouchPad saranno prodotti durante tutto il quarto trimestre fiscale della HP, che terminerà il 31 ottobre, e cominceranno ad essere disponibili per la commercializzazione entro poche settimane.
Nell’intervento non è stata chiarita l’entità di questa produzione, ma solo che l’obiettivo è quello di accontentare tutte le richieste. A tal fine, Budgell ha sottolineato che le persone interessate potranno seguire l’esito delle vendite attraverso gli aggiornamenti che lui stesso e l’altro portavoce Bryna Corcoran forniranno su Twitter.
Nulla, invece, è stato dichiarato sul prezzo che, ricordiamo, ha subìto una drastica riduzione nel mese di agosto per via delle difficoltà incontrate nei primi mesi di vendita dei Tablet. Infatti, quando il 18 agosto la HP ha annunciato che intendeva sospendere la produzione dei TouchPad il prezzo della versione da 16GB, inizialmente fissato a 499 $, è sceso a 99 $ e quello del Tablet da 32GB a 149 $.
Dalla reazione del mercato dopo la citata riduzione del prezzo, in pochi giorni molti rivenditori hanno terminato le scorte, sembra che la ridimensionata combinazione qualità/prezzo abbia trovato il favore della clientela; soprattutto se si considera che il software WebOS fornito con il TouchPad, è stato apprezzato da molti.
La decisione di HP di continuare la produzione e commercializzazione del suo TouchPad acquista rilevanza perché si inserisce nella complessa partita sul mercato dei Tablet, dove i “giocatori” coinvolti, oltre alla stessa HP, sono del calibro di Samsung, Apple, Google e Motorola.