HP e Intel non rimangono immuni al fascino di Cortana e lavorano entrambi, ciascuno per il suo, a dispositivi domestici smart, basati ovviamente sull’assistente virtuale di Microsoft. Ad annunciarlo è lo stesso colosso di Redmond, nell’ambito della Build 2017 delle scorse ore, come evidenziato anche dalla redazione di Engadget.
Mancano, purtroppo, dettagli sulla forma, sulle funzioni, sui prezzi e sulle possibili date di lancio delle periferiche. Saranno i rispettivi produttori, quasi certamente, ad informare il pubblico di queste informazioni. Le nuove periferiche si accodano, dunque, alla presentazione di Invoke, il primo dispositivo terze parti ad aprire le porte a Cortana. In quest’ultimo caso si tratterà di un altoparlante prodotto da Harman Kardon, in grado di sfidare Amazon Echo e grazie al quale sarà possibile riprodurre la propria musica preferita, gestire i calendari e le attività, programmare promemoria, controllare il traffico o il meteo e rimanere aggiornati sulle news quotidiane.
E’ facile pensare, allora, che anche HP e Intel producano altoparlanti smart, destinati prevalentemente ad un utilizzo domestico, inserendosi così nel segmento attualmente dominato da Amazon Alexa e Google Assistant .
Non stupisca l’arrivo sul mercato di diverse periferiche connesse basate su Cortana: tra gli annunci di queste ore, anche quello di Microsoft inerente alla release del kit Cortana Skills, che permetterà agli sviluppatori di creare software e programmi alimentati da Cortana, attraverso app Android, iOS, e Windows 10. Resta solo da capire se, e quando, anche Apple deciderà di scendere in campo con una periferica del genere, alimentata, ovviamente, da Siri.