HP potrebbe presto fare ritorno sul mercato smartphone con due nuovi dispositivi: secondo la testata The Information sarebbero pronti sulla rampa di lancio, in particolare, due phablet, il primo con schermo da 6 pollici e il secondo con un display più vicino ai 7 pollici, praticamente un tablet. I due nuovi apparecchi HP sarebbero pensati per i mercati emergenti, come Cina, India e Filippine, e dovrebbero essere vendute ad un costo compreso fra i 200 e i 250 dollari.
Non si hanno ancora certezze per le specifiche, ma entrambi i dispositivi dovrebbero essere dotati di sistema operativo Android, così come l’attuale tablet Slate 7, uno dei tablet da sette pollici meno costosi fra quelli prodotti da brand diffusi e conosciuti.
Si tratta di un ritorno per un’azienda che fino ad oggi non è mai riuscita a intervenire in maniera significativa sul mercato degli smartphone; nel periodo pre-iPhone i pochi dispositivi venduti da HP hanno avuto poco successo commerciale, mentre nel dopo iPhone – come molti ricorderanno – HP aveva acquisito Palm e i suoi dispositivi webOS, come i Palm Pre, Pixie e TouchPad, gadget plauditi e apprezzati dagli addetti ai lavori.
Per motivi aziendali però l’azienda ha deciso di smantellare la divisione e i progetti dedicati a webOS, tanto che oggi webOS è diventato un sistema operativo open source. Secondo le indiscrezioni il debutto dei due nuovi dispositivi HP dovrebbe avvenire entro fine, quindi probabilmente entro i prossimi giorni, essendo ormai giunti molto vicini a fine 2013.