Nuovi pesi massimi in arrivo sul ring dei tablet. La prossima presenza sull’ideale, ma non troppo, campo di battaglia dove per ora si muove quasi solitario iPad, di concorrenti seri e accreditati non è una novità visto gli annunci di RIM, Acer, Asus, LG e il lancio dei Samsung Galaxy Tab; quel che c’è di nuovo è che anche HP, con il suo nuovo marchio acquisito da Palm e Sony stanno per lanciarsi nell’arena.
I piani di di Palo Alto vengono svelati da Fox News. L’edizione Web del notiziario della TV americana, facendo riferimento a “fonti molto accreditate”, spiega come al CES di Las Vegas arriveranno non uno ma ben tre PalmPad. Il modello più interessante avrà connettività LTE (per le reti Verizon) e sarà caratterizzato da un profilo più sottile di iPad, porta HDMI e USB 3.0 oltre alla prevedibile camera frontale e posteriore, tutte e due con flash LED. Il sistema operativo sarà una variante di WebOs visto nel Pre. Una quarto modello sarà destinato al mercato scolastico ma non sarà dimostrato al CES.
Chi ricorda il keynote del CES edizione 2010 avrà una sorta di deja vue; nella mani di Ballmer, CEO di Microsoft, apparve un table HP denominato Slate. Quel dispositivo, parte di una campagna preventiva mirata a depotenziare quello che appariva l’ormai certo annuncio del tablet Apple, era basato su Windows 7 e sembrava ormai prossimo al lancio; Palo Alto poi acquistò Palm e i piani sono evidentemente cambiati al punto che dello Slate non si è avuta più alcuna traccia e di computer touch HP con Windows 7 sul mercato non se ne sono praticamente visti, fatto salvo per un tablet HP con target business ben diverso concettualmente da Slate.
Indebolita l’alleanza con HP, almeno sui tablet, Microsoft si appresta a trovare un compagno di strada in Sony. La società giapponese potrebbe infatti lanciare al CES una nuova serie di portatili Vaio che saranno, appunto, dei tablet. Il target sono i manager e le imprese e il sistema operativo sarà Windows 7; pensare che non si tratti di un prodotto che cercherà di strappare, come il PalmPad, mercato ad iPad è piuttosto difficile visto l’imponente sforzo che Apple sta compiendo proprio nel settore business.