HP mette le mani su uno dei più importanti operatori del mercato delle reti wireless; l’aziena di Palo Alto ha infatti acquisito Aruba Networks per 2,7 miliardi di dollari. Per la multinazionale statunitense si tratta della più grande degli ultimi anni ed in base a quanto si legge su IlSole24Ore potrebbe permettere la creazione di soluzioni molto più sicure ed utili per aiutare le aziende a sviluppare network mobile di ultima generazione.
Sono 24,6 i dollari offerti per azione con l’1% di sconto rispetto alla chiusura di venerdì scorso, momento in cui il titolo ha raggiunto il livello più alto degli ultimi due anni proprio per via della voce di una possibile acquisizione confermata nelle scorse ore.
Scettici gli analisti riguardo l’operazione dal punto di vista finanziario, in quanto il giro d’affari di Aruba rappresenta meno del 2% del fatturato di HP: non dovrebbe quindi portare alcun vantaggio immediato, anche se potrebbe aiutare a separare i due business principali di HP dove da un lato troviamo la divisione dedicata a computer e stampanti, dall’altro la divisione incentrata su hardware e servizi per le aziende.