Mentre fino a qualche mese fa i droni volanti con camere performanti potevano contare solo su esponenti piuttosto ingombranti e pesanti, da qualche settimane in commercio sono arrivati Karma di GoPro e Mavic PRO di DJI e i primi droni ultraleggeri per selfie come Dobby. Ciò nonostante, Hover Camera Passport, dopo aver passato con successo l’esame Kickstarter, è pronto a spiccare il volo come drone ultraleggero in grado di registrare filmati 4K.
Misura appena 182x132x33mm, e ha un peso complessivo di 242 grammi che lo fare restare al di sotto delle restrizioni normative per il volo di droni europee ed USA; davvero particolare l’estetica, piuttosto apprezzabile ed originale, diversa da qualsiasi drone attualmente presente sul mercato, con una piccola camera frontale dotato di una camera per riprese con risoluzione fino a 4K, o per scattare selfie e foto automaticamente.
Il drone incorpora motori brushless, tutti sviluppati in-house e dispone di un cuore Qualcomm Snapdragon per un volo in totale autonomia. La CPU a bordo può essere raffreddata, come aveva già suggerito a suo tempo la redazione di engadget, tramite i flussi d’aria che attraversano il drone dalla parte bassa, scorre raffreddando il chipset.
La batteria a bordo è da appena 1360 mAh, ma dato le piccole dimensioni del quadricottero, può garantire comunque un’autonomia massima di 8 minuti circa, nella stessa gamma di prestazioni del competitor nel campo dei droni per selfie, Dobby di Zerotech che ha però prezzi (e protezioni) inferiori.
Elemento principale del drone è la camera, che può scattare foto a 13 megapixel, e registrare addirittura video in formato 4K a 30fps, equipaggiata con un flash dual-tone che potrebbe tornare utile nel caso di scatti in notturna o in condizioni di luce poco favorevoli. La stabilizzazione delle immagini, dato che il gimbal montato ha un solo asse, avviene via software (come su Parrot Bebop), e i primi video mostrano già le capacità di ripresa e di stabilizzazione.
Il drone non viene fornito di radiocomando, ragion per la quale potrà essere pilotato grazie all’applicazione mobile, abbinando smartphone e velivolo tramite Wi-Fi. Ovviamente, l’applicazione fornisce un flusso video in diretta, mostrando su schermo ciò che inquadra il drone, con una qualità a 720p; il drone archivia immagini e filmati nella memoria interna da 32 GB.
Il costo di questo Hover Camera Passport è di 599 dollari, anche se in occasione del lancio può essere acquistato a 549 dollari. Nel bundle vengono compresi numerosi accessori, come eliche supplementari, un case protettivo, un astuccio per il trasporto, cavi USB, carica batteria, due batterie, e altro ancora.