Hound è il nome del nuovo assistente vocale creato da SoundHound app e piattaforma celebre su iOS e Android per il riconoscimento al volo di musica e canzoni, con funzioni molto simili a quelle offerte da Shazam. Un confronto video tra Hound, Google Now, Siri e Cortana realizzato dall’olandese Typhone.nl mostra i quattro assistenti vocali in funzione impegnati nel rispondere a diverse domande e richieste dell’utente, una prova che non solo Hound supera in modo brillante ma addirittura superando tutti gli altri sistemi già da tempo disponibili e integrati negli smartphone e nei tablet dei rispettivi costruttori.
Le notevoli prestazioni di SoundHound Hound risultano ancora più sorprendenti se si tiene presente che questo assistente vocale è l’ultimo arrivato sul mercato ed è ancora in beta: al momento infatti è disponibile in versione preliminare solo per Android e solo in lingua Inglese. Ciò nonostante Hound colpisce per l’accuratezza della comprensione del parlato, per la velocità di risposta, per la presentazione dei risultati tra parlato sintetizzato e informazioni mostrate sullo schermo. Il verdetto della prova è in grado di destare qualche preoccupazione persino a Cupertino e Mountain View: Hound batte tutti, incluso Google Now finora considerato il miglior assistente vocale in assoluto. Battuto anche Siri che si difende come può ma cade in alcuni trabocchetti, disfatta totale invece per Cortana di Microsoft.
SoundHound spiega che Hound è diverso dagli altri assistenti vocali perché non si limita al riconoscimento del parlato bensì sfrutta la comprensione del linguaggio. In questo modo è in grado di comprendere il contesto, raccoglie informazioni e le sintetizza in base alle richieste dell’utente e può rispondere a domande estremamente dettagliate, sia che queste vengano pronunciate in un un’unica frase oppure con una serie di domande concatenate, cosa impossibile fa dare con Siri e Cortana. Hound sarà rilasciato anche per iOS anche se non è stata annunciata la data di arrivo.