Houdini arriva su Mac. Lo sbarco sul desktop dei computer della Mela del programma per il 3D viene anticipato dal sito di Side Effect Software che sviluppa Houdini.
La società americana spinge nella direzione del Mac un applicativo che non è mai stato reso disponibile per Mac Os sulla scorta di un recente progetto di revisione dell’interfaccia che ora ha reso il programma più vicino allo spirito creativo della base di utenza dei computer di Cupertino. Un altro fattore è stato l’approdo su hardware Intel.
Nella prima fase, si apprende dagli sviluppatori, sarà creato un gruppo chiuso di beta testers. In una seconda fase, probabilmente dall’inizio dell’estate, sarà a disposizione una versione beta pubblica. Per ora non ci sono informazioni approfondite sulla versione Mac di Houdini e sulle richieste di sistema; dettagli saranno annunciati in una fase successiva.
Houdini, come accennato, è uno dei più significativi programmi per la grafica tridimensionale, largamente utilizzato a livello professionale per la creazione di scenari in 3D ed effetti speciali. Tra i film più recenti ad avere fatto largo uso di Houdini ricordiamo Beowulf, Superman Returns, Ghost Riders, Pirati dei Caraibi ai confini del mondo, Transformers e SpiderMan 3. Ma il programma è molto popolare anche nel campo dei videogiochi dove viene impiegato per i modelli 3D. Il programma ha vinto per due volte i Technical Academy Award.
Houdini viene venduto in due versioni: Houdini Escape ($1,995) and Houdini Master ($7,995).