Le foto scattate con iPhone sono geolocalizzate, ma molte fotocamere anche recenti non integrano un GPS di serie e non permettono di gestire tale funzione. Per aggiungere indicazioni relative alla posizione nella quale è stata scattata una foto è possibile sfruttare un software come HoudahGeo, applicazione commerciale (29$) che permette di integrare manualmente le informazioni sui file, indicando longitudine e latitudine o sfruttando allo scopo un modulo GPS.
HoudaGeo consente di assegnare località alle immagini in base a dove sono state riprese; il software funziona con iPhoto, Aperture, Lightroom e scrive TAG su file EXIF, XMP, IPTC. Il geocoding può leggere il log di un GPS e supporta i file GPX e NMEA di vari dispositivi. Non avendo un GPS è possibile impostare manualmente i parametri indicando le località ricorrendo a Google Earth o all’interfaccia con la mappa integrata. E’ possibile scrivere coordinate GPS e altri metadati nei tag EXIF/XMP/IPTC su vari tipi d’immagini (JPEG, RAW, DNG, CR2, ecc) e creare file .KMZ (Google Earth) da progetti HoudahGeo consentendo la visione di fotografie da Google Earth condividendo volendo anche le foto (non manca la possibilità di esportare i file su Flickr). I più esperti preferiranno esportare i file in formato KML, il linguaggio basato su XML che consente di gestire dati geospaziali in tre dimensioni nei programmi Google Earth, Google Maps e Google Mobile.
L’ultima versione di HoudahGeo supporta (al momento parzialmente) la nuova applicazione Foto di Apple, oltre ad Aperture e iPhoto (software già dalle precedenti versioni supportati). Al momento lo sviluppatore avvisa che l’assenza di API impedisce di inviare notificate automatiche a Foto e raccomanda quindi di geotaggare le foto prima di importarle nella libreria. Il procedimento da usare è il seguente: si importnao le foto in una cartella usando Acquisizione Immagine, di geocodificano con HoudahGeo, si salvano i geotag EXIF/XMP e si importano i file taggati in Foto.
L’applicazione è venduta in licenza singola a 29$; dal sito dello svilupaptore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Il requisito minimo della nuova release è OS X 10.8 o superiore (la precedente versione 3.7 funziona con OS X 10.6 e 10.7).