Da un lato è in grado di ricordare molto da vicino OutRun, titolo di corse arcade per eccellenza, ma dall’altro riesce a innovare, portando anche una grafica molto pulita e dettagliata, a metà tra lo stile old e quello moderno. Si tratta di Horizon Chase, nuovo gioco di corse stile arcade, che i fanatici del genere, affezionati alla vecchia scuola, non potranno assolutamente non scaricare.
Horizon Chase è un gioco di corsa chiaramente ispirato ai grandi successi degli anni ’80 e ’90, come Out Run, Lotus Turbo Challenge, Top Gear e Rush, basato principalmente sul senso di velocità, sulle sportellate tra auto ad ogni curva, e su una giocabilità volutamente lontana da tutto ciò che può essere considerato simulazione. Lo scopo, insomma, è quello di spingere il più possibile l’acceleratore, senza badare troppo alla fisica e alle regole di una tradizionale corsa sulle quattro ruote. Meccaniche ispirate agli anni ’80 vuol dire, necessariamente, grafica a 16-bit, ispirata al passato, ma senza dubbio con un occhio al presente e alla contemporaneità. L’estetica è prevalentemente basata sulla geometricità delle figure, basata altresì su colorazioni molto vive e brillanti, con un tratto cartoon: in definitiva si avrà la sensazione di giocare un titolo dalla anima retrò, ma con una visuale totalmente moderna.
Horizon Chase ripropone il classico tema delle corse a tappe per il mondo. E infatti, ad ogni nuova coppa, il giocatore piloterà la propria auto attraverso luoghi evocativi in location suggestive, potendo ammirare il tramonto, ma anche affrontando pioggia, neve, ceneri e persino tempeste di sabbia. Durante il giorno e la notte le corse si svolgeranno in città, riprendendo così veri e propri panorami da cartolina di tutto il mondo. In totale il giocatore potrà salire a bordo di 21 macchine da corsa, da sbloccare però a suon di vittorie, potendo anche aggiornarle tramite appositi interventi in officina. Il numero di gare è davvero soddisfacente, potendo contare su 8 differenti coppe, 32 città e 20 piste da corsa, tutte da affrontare con sette metodi di controllo, incluso il supporto ai controller certificati e facenti parte del programma MFi.
Horizon Chase è disponibile in App Store come applicazione universale e si acquista da qui al prezzo di 2,99 euro.