Prosegue l’avanzata videoludica di Nitrome in App Store e Google Play, grazie a giochi gratuiti, sempre originali e ben fatti, con un taglio artistico facilmente distinguibile. Questa volta lo sviluppatore propone Hop Swap, un simpatico gioco di piattaforma gratuito, in cui invertire la gravità e attraversare stage pieni di ostacoli ed elementi di disturbo.
Come in un qualsiasi runner, il protagonista corre per lo schermo in automatico, anche se questa volta sarà possibile intervenire sulla sua direzione attraverso semplici slide a schermo. Così, si potrà tornare indietro con uno slide verso sinistra, o ancora invertire la direzione con uno swipe verso destra. Sempre strisciando il dito a schermo, questa volta verso l’alto, si esegue un salto, mentre con uno slide verso il basso si cambia completamente la gravità, rovesciando il mondo di gioco. Sta proprio qui la particolarità del prodotto, che offre un livello di sfida particolarmente elevato, ma ben calibrato, considerando che risulterà difficile guidare il personaggio sotto sopra.
I vari mondi di gioco sono piuttosto articolati, e man mano che scorrono i livelli sarà facile cadere sotto qualche trappola ben piazzata. Gli elementi di disturbo e i nemici presenti a schermo si moltiplicheranno dopo pochi minuti di gioco, ma grazie a un sistema di ceckpoint ben articolato, sarà il giocatore a decidere quando investire parte dei diamanti ritrovati, per salvare i propri progressi, ed evitare di dover ricominciare tutto da capo.
A livello grafico il tratto e lo stile Nitrome sono facilmente riconoscibili. Una grafica moderna, che al tempo stesso strizza l’occhio al passato con un accenno alla pixel art, mantenendo colorazioni vivaci e solari, stile cartoon. Da questo punto di vista i titoli Nitrome presenti in App Store si somigliano tutti e il versante grafico può essere considerato l’impronta distintiva del team di sviluppo.
Hop Swap è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.