Volete mettervi, letteralmente, in tasca un punto di accesso wireless che trasforma una rete cablata in Wi-Fi e vi permette anche di condividere documenti con un dispositivo mobile? È l’HooToo TripMate Nano, in vendita a solo 21 euro su Amazon.
Questo piccolissimo accessorio è a tutti gli effetti un Hot Spot WiFi alimentato via USB (qui maggiori informazioni). Quello che lo differenzia da tutto il resto sono le dimensioni (10X10X3,5 cm) e la porta USB chi possiamo collegare un disco fisso o una chiavetta USB. In questo modo potremo, attraverso la porta USB e una apposita applicazione (qui il download della versione iOS) trasformare la chiavetta in una espansione del disco interno del nostro dispositivo, in particolare potremo caricare e scaricare foto e filmati e anche riprodurli senza necessità di acquisirli direttamente nella memoria del dispositivo stesso.
L’applicazione è utile anche per cambiare i parametri di rete quando questo viene usato come un semplice punto di accesso. Ad esempio potremo usarlo per trasformare una rete cablata di casa nostra o di un albergo, in una rete wireless e collegare tutti i dispositivi Wi-Fi che ci interessa connettere, inclusi quelli senza porta Ethernet come tablet e smartphone. Oltre a questo potremo anche usare l’HooToo TripMate Nano, come bridge.
In commercio ci sono diversi prodotti simili, ma pochissimi, se non nessuno, fanno tutto quel che fa questo accessorio nelle stesse dimensioni e allo stesso prezzo.
Per acquistare a 22 euro, spedizione inclusa, partire da qui