Non tutti i giochi che arrivano sullo Store sono propriamente dei diamanti del politicamente corretto, e sicuramente Hooligans “The Bravest” – dove giocheremo nei panni di ultrà carburati a birra – rientra sicuramente in questa categoria. Il tutto, però, condito da una robusta dose di ironia, originalità e cura dei particolari che ne fanno uno dei più interessanti titoli comparsi negli ultimi giorni. Pubblicato dalla Artik Games (è disponibile da poche ore) in versione Universal e distribuito a 2,69 euro, Hooligans “The Bravest” è un classico picchiaduro a scorrimento con grafica 2D. Per intenderci il genere è quello dei classicissimi anni ’80 tipo Golden Axe o Final Fight.
In questo caso, però, nessuna operazione retrò: la grafica non è a pixeloni, ed il gioco presenta una lunga serie di personaggi – tra protagonisti, alleati e avversari – molto ben realizzati, segnati da uno stile anime che si rifà alle pietre miliari del genere con un tratto del disegno che ricorda molto Dragon Ball e in parte gli stilemi di One Piece. Anche la storia di fondo è originale e divertente: in una lontana isola dove «il calcio è un vero e proprio stile di vita» un malvagio e autoritario regime di polizia si è impadronito del potere… mettendo fuori legge lo sport. Ovviamente gli abitanti non la prendono bene e daranno vita alla rivolta. In Hooligans “The Bravest” potrete utilizzare tre personaggi, tutti con caratteristiche diverse: Tooth, un panzuto e attempato capocurva, Carlos, giovane vagamente glamour ma non per questo meno agguerrito e Vito, tipaccio della working class con una passione per i sigari e le spranghe di ferro. Loro guideranno la rivolta per la libertà contro una serie di nemici mostruosi, nascosti sempre dietro a maschere antigas o a divise antisommossa, che li rendono molto simili ad alieni cattivi.
Il livello di energia è stabilito da quanta birra vi rimane in corpo, così come la possibilità di attrarre dei gregari, tutti migliorabili e upgradabili e da gestire in scontri di massa, scegliendo come muoverli.
Hooligans “The Bravest” è disponibile in versione Universal a 2,69 euro.