Nella continua gara per introdurre novità nel mondo degli Smartphone Huawei e Honor sembrano avere sempre una carta “nascosta” da giocare, probabilmente perché da una parte la sezione ricerca e sviluppo si muove molto spesso su strade parallele e dall’altra la capacità tecnologica del gruppo cinese ha ormai raggiunto una versatilità tale che permette l’introduzione diretta sul mercato di tecnologie in anticipo rispetto ai concorrenti, legati ad una ciclicità predeterminata anche da ragionamenti finanziari.
Insomma se si parla di una tecnologia di possibile introduzione a breve termine potete star sicuri che Huawei-Honor la sta già studiando e farà di tutto per arrivare sul mercato qualche mese, settimana o ora prima della concorrenza.
E così sicuramente l’innovazione più evidente del nuovo Honor View 20 è sicuramente la camera frontale da 25 Mega Pixel posizionata dietro un piccolo foro da 4.5 mm sullo schermo che elimina (quasi del tutto) il problema del Notch senza ricorrere alla “pericolosa” (dal punto di vista della durata) opzione della telecamera che scivola sul retro con una slitta meccanica.
Le quattro novità principali
Ma ci sono almeno altre 4 novità di rilievo secondo Honor nel nuovo modello View20: la fotocamera da 48MP sul retro, l’avanzato chipset 7nm Kirin 980 dotato di AI (che abbiamo già sperimentato su Mate 20 Pro) che viene sfruttato sia per le riprese foto e video che per i giochi, la tecnologia Wi-Fi potenziata da AI con Tripla-Antenna e infine il design effetto aurora in nanotexture.
Vediamo dunque le novità del nuovo modello un ad una lasciando in fondo quella che ci coinvolge più da vicino come Italiani: la versione Moschino legata al gruppo di Alberta Ferretti, ai suoi designer e all’azienda italiana che ha collaborato alla realizzazione delle cover.
La fotocamera Frontale
Come detto l’attenzione principale quando avete di fronte HONOR View20 va alla fotocamera frontale integrata nel display. Il display viene definito “All-View” da Honor e per con una fotocamera frontale da 25MP ed offre un rapporto schermo del 91,8%. La fotocamera è collocata con precisione sotto un foro trasparente da 4,5 mm creato da processi litografici. Vedremo nelle prossime ore la qualità delle riprese che è possibile ottenere. Lo schermo alla fine è un LCD da 6.4 pollici con risoluzione 2310×1080 pixel FHD+ con e 398 PPI.
La fotocamera principale
La fotocamera sul retro di HONOR View20 si basa per la prima volta su un sensore SONY IMX586 48MP, con un CMOS da 1/2″ e pixel equivalenti da 1,6 μm in matrice Quad Bayer. Il sensore, potenziato dal chipset Kirin 980, supporta la nuova modalità 48MP AI Ultra Clarity per scattare foto dettagliate e chiare.
In pratica la fotocamera scatta diverse immagini da 48MP in una sola volta e raccoglie i migliori dettagli da ogni foto per creare un’unica immagine da 48MP. Il chipset Kirin 980 con dual-NPU elabora la foto utilizzando un avanzato algoritmo AI, che automaticamente analizza l’immagine, ottimizza i dettagli nelle aree più scure e regola i colori rendendoli più vividi.
Abbinato al sensore tradizionale c’è una fotocamera posteriore 3D che è in grado di scansionare e riconoscere gli oggetti in tempo reale grazie alla capacità di rilevamento della profondità e della forma ed è in grado di catturarne il movimento in tempo reale. Questa fotocamera può inoltre trasformare HONOR View20 in una console da gioco da utilizzare in mobilità. La fotocamera 3D permette di giocare ovunque come mai fatto prima a videogiochi con AR come Fancy Skiing e Fancy Darts.
La fotocamera 3D di HONOR View20 e le funzionalità AI sono in grado di identificare oltre 100 tipi di alimenti e forniscono informazioni caloriche per aiutarvi a mantenere uno stile di vita sano. L’intelligenza artificiale è anche in grado di identificare oltre 300 punti di riferimento famosi e 100.000 dipinti provenienti da tutto il mondo e di fornirne utili informazioni.
Il processore potente per giocare a Fortnite a 60 fps e sfruttare l’AI
In occasione del lancio di HONOR View20, HONOR sta collaborando con Epic Games per portare l’esperienza di gioco mobile di Fortnite a livelli mai visti. Nell’ambito di questa collaborazione, i proprietari di HONOR View20 avranno accesso esclusivo al completo HONOR GUARD di Fortnite.
Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic Games, ha annunciato che Fortnite funziona a 60 fotogrammi al secondo su Honor View20. Inoltre, HONOR ed Epic Games hanno iniziato a lavorare insieme per ottimizzare dispositivi Honor selezionati per l’Unreal 4 Engine.
HONOR View20 possiede caratteristiche di nuova generazione: chipset AI Kirin 980 da 7 nm con doppia NPU intelligente; il sistema di raffreddamento a liquido in grado di dissipare efficacemente il calore per prestazioni migliori anche nei giochi più impegnativi.
Il wi-fi con AI
la tecnologia Wi-Fi a tripla antenna potenziata da AI che impedisce che il segnale si indebolisca quando le mani dell’utente coprono il ricevitore.
Il nuovo design
HONOR View20 è anche il primo smartphone ad utilizzare la nanolitografia per creare una nano texture unica: una sfumatura di colore a V vivace e dinamica con effetto luminoso sul corpo. Il corpo curvo 3D dello smartphone con un design ad arco ha uno spessore di soli 8,1 mm ed è in pratica una miscela di metallo e vetro.
In occasione del lancio del suo nuovo smartphone di punta, HONOR ha collaborato con il brand italiano di alta moda Moschino per creare una gamma esclusiva di prodotti e accessori. Da questa collaborazione sono nati una versione speciale di HONOR View20 nella colorazione phantom blue in co-design con Moschino e una cover per smartphone con l’iconico Teddy Bear di Moschino in rilievo. Gabriele Maggio, CEO di Moschino, ha partecipato al lancio di Parigi per condividere i principali insights del design studiato per il nuovo smartphone.
Le altre caratteristiche
Anche se parliamo di un top di gamma Honor non ha impiegato uno schermo OLED, probabilmente per inserire il foro per la camera frontale prima della concorrenza. Il rilevamento delle impronte digitali e’ riservato ad un classico sensore posto sul retro dello chassis. Niente tecnologia “face id” o impronte sotto lo schermo come su Mate 20 Pro.
Le configurazioni di memoria sono due: 8GB RAM + 256GB ROM oppure 6GB RAM + 128GB ROM. A bordo troviamo una batteria da 4000mAh con un incluso un alimentatore 4.5V/5A HONOR SuperCharge: che permette di arrivare al 55% di carica in 30 minuti.
La batteria assicura 130 ore di ascolto musicale, 15 di visione film a tutto scherno e 25 ore di chiamate 3G.
Versioni e prezzi di Honor View20 in Italia
HONOR View20 sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 22 gennaio 2019. Lo smartphone in Italia è disponibile nelle colorazioni midnight black, sapphire blue, e nella versione MOSCHINO nel colore phantom blue. Honor View20 è disponibile all’acquisto al prezzo consigliato al pubblico di 699,90 Euro, sullo store ufficiale HiHonor e nelle principali catene di elettronica di consumo.
Nelle prossime ore e nei prossimi giorni vi daremo conto delle effettive prestazioni del nuovo top di gamma Honor.