Il mondo degli accessori comincia a puntare sulle capacità multimediali di iPhone. Da Taiwan arriva infatti il Honlai QingBar MP101, un proiettore compatto ma capace di fare cose molto interessanti, come mostrare il video di iPhone su uno schermo di grandi dimensioni, ad esempio una parete.
Nella pagina in inglese delle specifiche tecniche leggiamo con meraviglia gli ingombri: 7,6×10,2×5,4 centimetri, un ingombro ridottissimo che emerge chiaramente anche dalle poche immagini per ora disponibili, in cui si nota che l’alloggiamento Dock per iPhone e iPod tocch domina quasi interamente la parte superiore del dispositivo. Tutta questa miniaturizzazione presenta però un prezzo da pagare dal punto di vista delle specifiche tecniche e delle prestazioni: la luminosità è compresa tra i 10 e i 15 ANSI lumen, mentre il contrasto raggiunge il rapporto di 200 a 1, valori irrisori se paragonati anche al proiettore più economico in commercio.
Nulla toglie però alla bontà dell’idea: un video-proiettore tanto piccola da poter essere trasportato ovunque, senza nemmeno accorgersene e per di più predisposto per ospitare tutti i tascabili della mela dotati di funzionalità video. Oltre a questi QingBar MP101 offre una porta mini AV jack per collegare qualsiasi altra sorgente video. Ricordiamo infine la risoluzione di 640×480 pixel e il formato video di 4:3. La piccola unità costruita dalla taiwanese Honlai è stata presentata al Computex di Taipei.