Honeywell, un nome noto a clienti e installatori per impianti di riscaldamento, prodotti per acqua potabile e cronotermostati, ha avviato la commercializzazione di un nuovo termostato denominato Lyric e in grado di connettersi a internet. Tra le peculiarità di questo prodotto, la possibilità di alterare dinamicamente la temperatura, con funzionalità simili a quelle del prodotto di Nest, la società acquisita da Google.
Con questo dispositivo è possibile programmare le temperature, sfruttando funzionalità di geofencing (assegnando a determinate aree, specifiche regole) tenendo ad esempio conto di quanto è distante l’utente dall’abitazione. I dispositivi in questione sono in grado di tenere conto di temperature interne ed esterne, umidità, condizioni atmosferiche, impostando di conseguenza i livelli di riscaldamento o raffreddamento. È possibile imposta la temperatura in ogni ambiente della casa, programma l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento e regolare l’acqua calda. I sistemi in questione sono versatili e offrono il controllo della temperatura stanza per stanza, definendo la programmazione in base alle proprie esigenze.
Lyric può essere controllato da smartphone o tablet e il produttore è uno dei partner di Apple che supporta HomeKit, il framework integrato in iOS 8.
HomeKit, lo ricordiamo, consente di collegare gli apparecchi domestici. Il frameworkt in questione offre un protocollo comune, l’abbinamento sicuro degli apparecchi e la possibilità di controllare facilmente gruppi o singoli apparecchi in tutta la casa, senza dimenticare l’integrazione con Siri. Per esempio, è possibile dire a Siri che si sta “andando a dormire” per spegnere le luci, chiudere le porte e impostare il termostato.
Non è chiaro quando Lyric integrerà il supporto per HomeKit ma è probabile che un update firmware sarà rilasciato in concomitanza con l’arrivo di iOS 8. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPod touch (5a generazione), iPad 2, iPad con display Retina, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display Retina.
https://www.youtube.com/watch?v=2ZIlYgvLmqo