Èspero propone in anteprima il corso Adobe Character Animator, ideale per chi vuole animare videolezioni, infografiche, cartoni animati. L’innovativo programma Adobe, ormai giunto alla sesta versione beta e pronto per la produzione professionale, permette di realizzare velocemente ed efficacemente animazioni attraverso il riconoscimento facciale della persona che registra voce e espressioni del pupazzo.
Come ha fatto Homer Simpson a rispondere in diretta TV?
Ce lo spiega in questo video il team di Adobe che ha realizzato questa puntata (il video riportato in basso) grazie alle potenzialità di Character Animator, semplice e potente, ma anche estremamente personalizzabile in ottica professionale, e quindi non banale, se pensiamo all’interazione con Photoshop per la creazione di personaggi, con Illustrator per la creazione di infografiche di sfondo, After Effects e Premiere per l’aggiunta di ulteriori effetti e la post produzione audio.
Come funziona Adobe Character Animator?
È molto semplice: attivi la web cam e inizi a parlare e gesticolare, il programma registrerà movimenti ed espressioni sovrapponendo alla tua immagine quella del pupazzo prescelto (o creato ad hoc). Aggiungi un pizzico di distorsione audio e il gioco è fatto.
Ma allora perché serve un corso?
Character Animator è un programma professionale, e si integra perfettamente con i programmi Adobe di grafica, audio e video: ad esempio si può investire una parte del tempo nel perfezionare il pupazzo, tramite Photoshop e Illustrator, o i numerosi “comportamenti” all’interno di Character Animator. Per realizzare un prodotto professionale occorre conoscerlo in tutte le sue potenzialità. Provare per credere!
Come si svolge il corso?
Si parte dalla presentazione del programma e dei suoi strumenti, per arrivare subito alla parte operativa: importare pupazzi, crearne diversi ex novo, agire sui comportamenti (volto e sguardo, gestione bocca, sinc labiale e visemi/fonemi, arti e pupille), velocizzare le operazioni con i controlli da tastiera, arricchire i comportamenti fisici (oscillazione del corpo, respiro, intermittenza automatica), impostare una trasmissione live (YouTube, Facebook, Twitter).
Sono tutti argomenti apparentemente intuitivi, che però esigono una capacità tecnica e artistica notevole. Il corso Character Animator si svolgerà nei giorni 25-26 ottobre in via Cadolini 30 Milano presso la sede Èspero; il prezzo a persona è € 560+IVA. Su questo corso sono attive le promo sconto IVA, liberi professionisti e studenti.