Apple non ha parlato dell’HomePod sul palco del keynote del 10 settembre 2019 (l’evento di presentazione dell’iPhone 11, Apple Watch serie 5, iPad 10,2 pollici), ma ha aggiornato silenziosamente le pagine relative al prodotto dando alcuni annunci.
La funzione legata alle stazioni radio sarà lanciata per HomePod il 30 settembre 2019. Il supporto multiutente, una delle funzioni più attese, e il trasferimento della musica non arriveranno entro la fine del mese. Apple avvisa che l’attesa sarà prolungata, ma le novità arriveranno comunque entro questo autunno.
La modalità multiutente consentirà a HomePod di riconoscere fino a sei voci diverse in casa e di personalizzare di conseguenza le sue risposte. Grazie a questa funzione sarà possibile accedere alla libreria musicale di ciascun utente e di svolgere attività specifiche dell’utente tramite Richieste personali, come l’invio di messaggi o le impostazioni.
Grazie alla funzione legata al trasferimento della riproduzione musicale, i passaggi tra il dispositivo che si porta sempre con sé e gli altoparlanti HomePod saranno più semplici: basterà, infatti, avvicinare il telefono a HomePod e nella schermata blocco verrà visualizzata una notifica, che domanda all’utente se desidera riprodurre la musica tramite HomePod.
Un’altra funzione, tutta nuova, si chiamerà “Ambient Sounds”: HomePod offrirà all’utente la possibilità di riprodurre facilmente i rumori bianchi sui propri HomePod, tra cui onde dell’oceano, il canto degli uccelli, le tempeste di pioggia e molti altri suoni. Questa funzione sarà integrata in HomePod e si gestirà attraverso Siri.
Della novità più attesa nel nostro paese, il supporto della lingua italiana, purtroppo non c’è ancora traccia ma… magra consolazione, si può lasciare la propria email per venire avvisati dei possibili aggiornamenti.
HomePod è l’altoparlante Apple smart, il primo con Siri, il primo anche a supportare la tecnologia AirPlay 2. È stato presentato nel mese giugno alla WWDC 2017.
Tutte le notizie su HomePod si possono trovare a partire da questa pagina di Macitynet, mentre in questo articolo la presentazione completa del dispositivo.