Insieme agli aggiornamenti principali iOS, iPadOS e tvOS 17 e watchOS 10 Apple ha rilasciato anche l’aggiornamento HomePod 17 che porta nuove funzioni agli speaker smart di Cupertino
Su iPhone sono disponibili svariate app di musica in streaming, ma non tutte offrono supporto nativo per HomePod: con l’arrivo di iOS 17 questo non è più un problema perché l’utente può richiedere a Siri di riprodurre su HomePod l’audio di svariate app in esecuzione su iPhone e iPad, incluse quelle che non supportano lo speaker smart di Apple.
Infatti, l’ultimo sistema operativo per iPhone e iPad permette alle applicazioni non specificamente progettate per HomePod di inviare automaticamente l’audio a qualsiasi HomePod connesso alla stessa rete Wi-Fi, sfruttando i comandi vocali di Siri.
La cosa interessante è che Apple ha annunciato che gli sviluppatori non dovranno apportare alcuna modifica alla propria app per beneficiare di questa funzione: tutte le applicazioni che già supportano SiriKit Media funzioneranno perfettamente sin da subito con questo nuovo sistema. La notizia è stata inizialmente confermata da Apple durante la WWDC23 in una sessione di presentazione dedicata agli sviluppatori, focalizzata sull’integrazione delle applicazioni con HomePod.
Come funziona
Ora gli utenti possono chiedere al proprio HomePod di riprodurre l’audio di un’app presente sul proprio iPhone o iPad tramite Siri. Qualora l’applicazione supporti SiriKit, l’audio inizierà a suonare automaticamente tramite AirPlay.
Apple ha, inoltre, precisato che HomePod e iPhone non dovranno necessariamente trovarsi nelle vicinanze per poter utilizzare questa nuova funzionalità, ma è indispensabile che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi al momento della richiesta.
HomePod è sicuramente uno dei migliori altoparlanti compatibili con HomeKit sul mercato, anche se ne esistono altri. Tuttavia, per poter sfruttare questa funzionalità, è necessario possedere specificatamente un HomePod. Inoltre, è richiesto l’aggiornamento a iOS 17 e, naturalmente, un iPhone.
Altre funzioni del software HomePod 17
Con l’aggiornamento arrivano anche nuovi controlli per le chiamate, per disattivare l’audio e riattivarlo durante le telefonate. L’update porta anche una nuova funzione su HomePod 2 per migliorare il dialogo dando priorità alle voci parlate, quando lo speaker viene utilizzato in abbinamento ad Apple TV 4K.
Per quanto riguarda gli HomePod compatibili, si può attualmente presumere che HomePod 2 e HomePod mini saranno pienamente funzionanti con il nuovo sistema, ma anche il modello originale di HomePod, mai venduto ufficialmente in Italia, potrebbe essere perfettamente compatibile.
Aggiornare HomePod alla versione 17
Il software HomePod viene installato automaticamente su HomePod a meno che la funzione non sia disabilitata, ma HomePod può anche essere aggiornato manualmente tramite nell’app Apple Home.
Il nuovo sistema operativo iOS 17 è stato rilasciato in concomitanza con il lancio della nuova gamma di iPhone 15 e 15 Pro. Per tutto quello che c’è da sapere su iOS 17 il link da seguire è questo, mentre per la nostra recensione di HomePod 2 potete partire da questo link.