Non servirà Apple TV per gestire a distanza un impianto domotico costruito con le periferiche HomeKit e con iOS 10: dalla prossima versione del sistema operativo Cupertino Homekit usa iPad come hub domotico… ma a certe condizioni.
Come gestire i dispositivi HomeKit quando non si ha disposizione Apple TV? E’ la domanda che si potrebbero porre i clienti Apple nei paesi in cui la piccola scatola nera con la mela non è commercializzata e pure coloro che, viaggiando da una casa all’altra vogliono gestirla anche temporaneamente da un sistema domotico centralizzato e collegato al web.
La risposta arriverà con iOS 10: secondo quando confermato da Apple a SlashGear durante le sessioni della WWDC se l’utente dispone di un iPad sempre collegato alla rete elettrica e ad internet: occorrerà quindi un iPad mini 2 o un iPad 4 o superiore e il posizionamento vicino ad una presa di corrente o forse anche una batteria che lo alimenti quando volete spostarlo all’interno della casa e vostro figlio vuol giocare a Slither.io in rete…
Un controller e un hub smart per la casa
Ovviamente una Apple TV è la scelta migliore a livello di costo e di stabilità di posizionamento: un iPod mini 3 ha un costo sul mercato dell’usato che è almeno doppio rispetto ad una Apple TV di quarta generazione ma per Cupertino si aprono nuovi mercati come quello cinesi in cui il set top box non è ancora commercializzato.
Utilizzare iPad mini 3 come controller fisso o semi-mobile è comunque una opzione interessante per chi realizza installazioni domotiche di alto livello e necessita di una superficie di controllo e gestione sia con la futura app Home ma anche con app di terze parti e in combinazione con altri sistemi domotici gestibili da iOS. Gli accessori per collocare stabilmente iPad su una parete della casa o su un supporto da tavolo sono commercializzati da tempo.