In queste ore Apple ha finalizzato e pubblicato le specifiche per HomeKit, consentendo di fatto agli sviluppatori di iniziare la produrre di massa di accessori certificati iOS per la domotica. L’annuncio di Apple arriva appena in tempo per il vertice annuale dedicato dalla casa di Cupertino agli accessori MFi, che si terrà nel mese di novembre prossimo e durante il quale la società darà ai partner informazioni sulla fabbricazione di dispositivi compatibili con il protocollo, oltre che su altri nuovi accessori che sfrutteranno a pieno le nuove API di iOS 8.
Svelato accanto a iOS 8, HomeKit offre a produttori di accessori e sviluppatori per app in ambito domotica un protocollo comune per l’accoppiamento, la sicurezza e il controllo di diversi dispositivi anche attraverso Siri. Ad oggi, sono già stati presentati alcuni prodotti compatibili con HomeKit, come ad esempio il termostato Honeywell Lyric, concorrente di Nest, in grado di connettersi a internet.
Le specifiche finalizzate di HomeKit, in precedenza diffuse in modalità beta, sono adesso disponibili a tutti i produttori solo attraverso il programma MFi. Più precisamente, Apple richiede che i produttori di accessori abilitati HomeKit entrino a far parte del programma di licenza MFi, che impone di seguire precise linee guida, in modo tale da garantire qualità e affidabilità al pubblico. Solo i prodotti che rispetteranno le severe direttive di Apple potranno fregiarsi del noto marchio Made for iPhone.
Nelle specifiche finali, Apple include direttive per l’accoppiamento dei dispositivi, con particolare riferimento alla tecnologia Bluetooth LE da implementare, nonché direttive in materia di sicurezza. Il protocollo che dovrà essere seguito per la creazione di accessori Homekit comprende diverse tipologie di prodotti, tra cui ventilatori, controller per porte garage, lampadine, serrature, prese di corrente, interruttori e termostati.
Con la finalizzazione delle specifiche per Homekit e il vertice per accessori MFi che si terrà in Cina a novembre, ci si aspetta l’arrivo in massa sul mercato di numerosi prodotti made for iPhone compatibili con HomeKit.