I soci del leggendario Homebrew computer club – primo club di appassionati di computer fondata nel 1975 che annovera tra i suoi cofounder Steve Jobs e Stephen Wozniak – si riuniranno l’11 novembre al Computer History Museum di San Francisco. Per una notte i membri originali del club si incontreranno per ricordare, per confrontarsi e per regalare alle nuove generazioni di informatici una serata emozionante e, perché no, qualche idea per i nuovi progetti che daranno forma al futuro. Tra gli ospiti, attesissimi saranno Steve Wozniak di Apple e Ted Nelson pioniere di Hypertext.
L’evento, che è un’iniziativa promossa dalla Kickstarter, sitoweb di crowd funding per progetti creativi, ha già il tutto esaurito: la vendita dei biglietti per partecipare all’incontro e le quote per sostenere economicamente la sua organizzazione sono andati a ruba in meno di una settimana. L’iniziativa ora ha ottenuto il finanziamento di 353 sostenitori che contribuiranno con circa 36mila dollari. Se Kickstarter raggiungerà i 30mila dollari di offerte, della serata sarà realizzato un mini documentario.
La riunione della Homebrew Computer è un evento storico, che non solo vedrà insieme i visionari dell’informatica, ma permetterà anche agli appassionati di incontrarli e con loro confrontarsi. Il club è davvero una leggenda nel mondo dei personal computer: era composto prevalentemente da ingegneri elettronici, hobbisti, programmatori appassionati di computer che desiderano comprare e vendere componenti e circuiti e scambiarsi informazioni sul fai-da-te di schede e microcomputer, ed è diventato il luogo di ritrovo delle menti che avrebbero segnato la storia dell’informatica, come Bob Marsh, cofounder di Processor Technology, George Morrow progettista di computer basati sul bus S-100, Adam Osborne della Osborne Computer Corporation, Lee Felstenstein progettista dell’Osborne 1, John Draper – Captain Crunch inventore della blue box, Jerry Lawson progettista della console Fairchild Channel F e naturalmente Jobs e Wozniak di Apple. La storia dell’Apple I incomincia proprio al Homebrew Computer Club: Wozniak incominciò a parlare di alcuni suoi progetti di programmazione durante le conferenze che teneva al club e lì incontrò di nuovo Steve Jobs, interessato all’applicazione commerciale delle macchine che lo convinse ad assemblare la macchina e a venderla.
L’evento prevede un aperitivo con i membri originali del club, le conferenze di Lee Felsenstein, Ted Nelson, Wozniak e Gordon French e una sessione “Random”, proprio come durante le prime riunioni del club, con interventi, domande e proposte da parte del pubblico. Ci sono dunque tutte le premesse perché questa storico riunione possa diventare, come scrivono gli organizzatori sul sito di Kickstarter “un evento per onorare i risultati e condividere visioni per il futuro”.