Con iOS 10 cambiano schermata di blocco e home, due delle aree di iPhone e iPad con cui si ha più a che fare in assoluto in quanto la prima è quella che vediamo ad ogni risveglio dello schermo, la seconda precede l’apertura di una qualsiasi applicazione.
Abbiamo installato la beta sul nostro iPhone 6 Plus per dare uno sguardo in anteprima a tutte le novità del sistema operativo che sarà distribuito pubblicamente in autunno parallelamente al lancio del nuovo iPhone.
Innanzitutto con iOS 10 sparisce, per la prima volta dal primo iPhone, la celebre gesture “Scorri per sbloccare”. Per accedere alla schermata principale del dispositivo sarà invece necessario pigiare il tasto Home, che contemporaneamente attiverà la scansione dell’impronta digitale (o richiamerà quella di inserimento del codice PIN per i dispositivi senza Touch ID).
Sparisce anche l’icona in basso a destra per l’accesso rapido alla fotocamera. Per richiamare quest’ultima ora sarà sufficiente strisciare il dito verso sinistra da un qualsiasi punto dello schermo.
Scorrendo il dito verso destra, invece, richiamerà una nuova schermata, quella che raccoglie tutti i Widget precedentemente configurati. In pratica viene ridotto di un passaggio il raggiungimento di questi ultimi, che prima trovavamo unicamente nella prima scheda nel Centro Notifiche.
I Widget saranno raggiungibili ancora anche qui, così come con uno swipe, sempre verso destra, dalla schermata Home. Inoltre ce ne sono anche di nuovi, realizzati da Apple Stessa, tra cui ‘Preferiti’ che mostrerà una scorciatoia per i contatti aggiunti per l’appunto ai preferiti dall’app Telefono, ‘News’ per leggere le ultime notizie, ‘Prossimi eventi’ per i futuri eventi segnati in Calendario e ‘Suggerimenti Siri’, che mostrerà una scorciatoia alle quattro applicazioni più utilizzate o quelle aperte di recente.
Cambia anche il Centro di Controllo: oltre alla grafica rinnovata, in linea con quella dei Widget e delle notifiche, ciascuna delle scorciatoie per Modalità Aereo (arancione), WiFi (blu), Bluetooth (blu), Non Disturbare (viola) e Blocco Rotazione (rosso) sarà accompagnata da un diverso colore a segnalare la corretta attivazione della rispettiva funzione.
Viene inoltre spostato il controller musicale ad una seconda pagina del Centro di Controllo, più ampia e comoda per gestire la riproduzione di album e brani.