Home Design 3D Gold 4.2.4 è l’ultima versione di una applicazione Mac che permette di progettare case o studiare una diversa sistemazione per un’abitazione esistente. È l’ideale per progettare l’abitazione dei propri sogni o verificare la fattibilità d’idee che abbiamo in testa ed è piuttosto ben fatta giacché vanta milioni di utenti in tutto il mondo che hanno contributo con idee e richieste varie.
Nella versione più recente sono stati introdotti oltre 400 nuovi oggetti ed altri si possono ottenere con dell’attività “social”. E’ stata introdotta la progettazione su più piani e la gestione di un piano mezzanino.
Con Home Design 3D gold si possono creare piantine anche molto complesse, sfruttando strumenti potenti ma di semplice uso grazie a un “motore” 3D di qualità fotografica, particolarmente azzeccato che permette di tenere conto sia del 2D, sia del 3D (si può disegnare in modo indifferente in entrambi le modalità).
È possibile aggiungere e ridimensionare oggetti, sfruttare un numero illimitato di “annulla”, modificare l’altezza degli elementi, cambiare al volo colore alle pareti, creare aperture, spostare stanze, muretti, applicare texture, modificare lo spessore e l’altezza delle pareti, ecc.
Si possono disegnare planimetrie in 2D/3D, arredare e decorare interni ed esterni scegliendo tra migliaia di pezzo di mobili e accessori, modificre qualsiasi oggetto cambiando dimensioni, colore, posizione, altezza, ecc.
Qui sotto alcune viste dell’interfaccia della versione più recente per Mac con i nuovi oggetti di arredo e infissi più moderni e le opzioni per la creazione di scale che vanno ad integrare la libreria preesistente. E’ possibile utilizzare anche Dropbox per il passagio dei dati in ingresso e in uscita.
È possibile visitare la propria creazione in 3D in tempo reale con visualizzazione che sfrutta il rendering fotoreaalistico. Una funzione bussola mostra i diversi risultati tenendo conto anche di dove cadrà la luce e degli orari diversi del giorno. Non mancano funzioni di importazione/esportazione e condivisione. I progetti possono essere inviata via email, su DropBox, OneDribe e altri servizi.
L’app Home Design 3D Gold per Mac “pesa” 117.5MB ed è venduta 6,99 euro sul Mac App Store. Gli sviluppatori propongono anche la versione per iPad con funzionalità simili all’applicazione Mac; la versione per iOS richiede iOS 10.0 oseguenti, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch ed è venduta 10,99 euro sull’App Store.