Home Design 3D 2.0 è la nuova versione di un’app per iOS che consente di disegnare la piantina di casa in 2D, provare diverse soluzioni di arredo ridefinire gli interni verificando nuove disposizioni per i mobili, la tintura delle pareti.
Facendo scorrere il dito sullo schermo dell’iPad, si disegna prima in versione 2D la pianta dello spazio che si vuole cambiare. Con un tocco, sarà poi possibile vedere il risultato in 3D ruotabile nello spazio. E’ possibile scegliere gli elementi di arredo da un catalogo (con centinaia di oggetti e serramenti disponibili) e dare il colore che si preferisce a mobili, pareti, porte e finestre. L’applicazione, che sfrutta la tecnologia LiveCad, permette di scegliere le dimensioni di ogni elemento dell’abitazione.
La nuova versione permette di condividere i progetti con la comunità degli utilizzatori del programma, permette di copiare e rilasciare gli oggetti, migliora l’interfaccia integrando nuove funzioni, ha un nuovo pack per il giardino e supporta nuove lingue (il software è multilingua, italiano compreso).
L’app è disponibile anche in versione gratuita: questa non consente il salvataggio dei progetti, ma solo la prova – senza limiti di tempo – delle funzionalità e delle sue possibilità.
La versione full costa 6,99 Euro. L’app è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad e richiede iOS 4.3 o successivi.
[A cura di Mauro Notarianni]